IL DIMENSIONAMENTO DEI GRADINI nelle scale comuni degli edifici multipiano sono normalmente di l6 - 17 cm per le alzate e di 29 - 31 cm per le pedate. Tali dimensioni possono però variare a seconda delle situazioni d'impiego e della destinazione degli spazi serviti.

Valori delle pendenze delle rampe per l’accesso con le carrozzelle ed i vari tipi di scale, ( la pendenza più favorevole per le scale di abitazione è intorno al 58%, ma può arrivare anche al 100% per le scale poco frequentate in ambienti particolari)

 

 

DIMENSIONAMENTO DEI GRADINI SECONDO LA MANUALISTICA:

Tra le varie relazioni elaborate si possono ricordare le seguenti:

 

 

2a + p = 62-64cm

 

(4/3)a+p = 52cm

 

p – a = 12cm

 

a + p = 45 cm

 

Per i valori di a all’incirca di 17 cm., tutte queste formule conducono a risultati assai prossimi tra loro di p tra 28÷30 cm.

I risultati differiscono invece in misura rilevante per valori di a molto bassi, o molto elevati.

 

 

DIMENSIONAMENTO RAMPE. La larghezza e la lunghezza delle rampe e dei pianerottoli dipendono dall'afflusso di persone previsto, in relazione alla destinazione dell'edificio: nel caso degli edifici pubblici tali dimensioni sono fissate da specifiche prescrizioni normative.

Per gli edifici non soggetti a specifiche prescrizioni di legge la larghezza delle rampe deve essere calcolata in funzione del numero di persone che le percorrono contemporaneamente, considerando l'ingombro di ciascuna persona di 60 cm circa. Si avranno così, a seconda della destinazione della scala e del tipo di transito ipotizzato, i valori di larghezza della rampa indicati nella tabella:

 

 

          Destinazione              Numero di persone     Larghezza delle rampe   

          della scala                    transitanti                         [cm]          

 

Scala di servizio

 

1

 

60-70

 

Scala per edifici multipiano

 

2

 

110-125

 

Scala per edifici pubblici, con notevole afflusso

 

3

4

4 o più

 

170 -185

180 - 200

220 - 240

 

È buona norma non eccedere nella larghezza delle rampe e prevedere mancorrenti posti in posizione intermedia nel caso di rampe molto larghe destinate a forte intensità di passaggio

 

 

 

 

DIMENSIONAMENTO DEI PIANEROTTOLI. Per consentire il passaggio delle persone e agevolare il trasporto di mobili e oggetti ingombranti, per la lunghezza dei pianerottoli si adottano le seguenti dimensioni

-pianerottoli di sosta: lunghezza non inferiore a 120 - 130 cm e, comunque, non inferiore alla larghezza delle rampe;

-pianerottoli di arrivo: lunghezza di almeno l60 cm, in modo da facilitare l'ingresso agli alloggi, salvo prescrizioni particolari per consentire l'accessibilità alle persone con ridotte capacità motorie.

La larghezza dei pianerottoli è legata essenzialmente a quella delle rampe e dell'anima della scala:

per i pianerottoli di arrivo possono anche intervenire altri fattori che suggeriscono maggiori dimensioni, come la necessità di dare accesso a diversi alloggi.