Una scala viene detta a A DUE RAMPE quando la successione dei gradini è interrotta da un pianerottolo di riposo, generalmente situato in posizione intermedia. Una scala a due rampe è percorribile con minore affaticamento di quella a una rampa e si presta a svariate soluzioni tecniche e formali.

Scale a due rampe diritte

Le scale a rampe diritte comportano un ingombro in lunghezza ancora maggiore di quello delle scale a una rampa, a causa della presenza del pianerottolo intermedio. Si ricorre talvolta a questo tipo di scale quando si debbano superare dislivelli notevoli, oppure quando si abbiano ampi spazi a disposizione. In qualche caso possono anche dare luogo a soluzioni architettoniche interessanti, costituendo un vano scala a forma di corridoio inclinato.

 

 

 

Scale a due rampe piegate

Le scale a due rampe piegate sono legate a soluzioni distributive particolari utilizzate in genere negli allestimenti di interni, per esempio per accedere ai soppalchi dei negozi.

 

 

Scale a due rampe parallele - (PROGETTO)

La scala a due rampe parallele è la soluzione tipica per il collegamento verticale negli edifici multipiano perché occupa uno spazio relativamente contenuto e consente un razionale disimpegno e l'accesso agli ambienti attraverso i pianerottoli. Le due rampe possono essere di uguale lunghezza, come accade normalmente nei piani tipo degli edifìci, oppure di diversa lunghezza, come capita qualche volta in corrispondenza del piano rialzato, quando esso è di altezza maggiore degli altri piani. Un caso particolare di scala a due rampe parallele è quello della scala dotata di gradini a fazzoletto in luogo del pianerottolo di riposo; questa soluzione riduce ancora di più lo spazio del vano, ma rende molto meno comoda e sicura la scala.