LE SCALE A UNA RAMPA sono costituite da una successione continua di gradini (di regola non più di 15) e possono essere a rampe diritte (o rettilinee) o a rampe curvate.

Scale diritte a una rampa

Le scale diritte sono usate soprattutto per il collegamento verticale di case unifamiliari a due piani, oppure negli alloggi duplex: occupano una larghezza minima, ma richiedono una notevole lunghezza della rampa (superiore a 4 m) oltre ai due pianerottoli di estremità. Per ridurre l'ingombro in lunghezza vengono talvolta impiegati particolari accorgimenti: si può, per esempio, dotare di risvolti le estremità della rampa, oppure ricorrere a gradini di forma trapezoidale, detti a fazzoletto che facilitano il raccordo con la distribuzione degli ambienti. Occorre ricordare che nelle scale a una rampa, come anche negli altri tipi di scale, deve essere sempre disponibile per il passaggio un'altezza netta di 2 - 2,20 m lungo tutto il loro percorso.

 

Scale curvate a una rampa

Particolari esigenze di modellazione degli spazi dell'edificio possono imporre la scelta di scale ad asse curvilineo, i cui gradini non saranno più a pianta rettangolare ma a pianta trapezoidale.