COSTRUZIONE DEL SOLAIO DI COPERTURA
Clicca per ingrandire la pianta!
  1. Supporto strutturale di base frazionato (solaio di copertura) in assito o pannelli di legno (o di materiale assimilabile al legno) (fig.e 15-16) opportunamente trattato per l'umidità ed il fuoco, assemblati in cantiere in un unico insieme collaborante. Spessore complessivo del supporto è di 15 mm mentre la pendenza è variabile a seconda della posizione della copertura (comunque <=5%).
  2. Primo strato dell'elemento termoisolante in pannelli rigidi di perlite espansa e leganti asfaltici posati sul supporto strutturale di base (il fissaggio meccanico dei pannelli del 2°strato fisserà anche quelli del 1°strato, attraverso il loro spessore, al supporto strutturale di base).
  3. Secondo strato dell'elemento termoisolante in pannelli rigidi di perlite espansa e leganti asfaltici, rivestiti sulla faccia superiore con uno strato di bitume ossidato ricoperto con film plastico termofusibile (adatto a favorire l'incollaggio a caldo degli strati costituenti l'elemento di tenuta), posati, con fissaggio meccanico, al supporto strutturale di base, mediante idonei gruppi di fissaggio completi di vite autofilettante e rondella, attraverso lo spessore dei pannelli del 1°strato. Particolare cura sarà posta nel calcolo del numero e nel posizionamento dei fissaggi per garantire la resistenza dello strato all'azione d'estrazione del vento, in funzione alla dislocazione geografica, all'altezza, ed alla forma geometrica della copertura. I pannelli saranno posizionati a "quinconce" (sfalsati in corrispondenza dei lati lunghi), con il lato pił lungo posizionato trasversalmente alla lunghezza dei teli delle membrane costituenti l'elemento di tenuta.
  4. Primo strato dell'elemento di tenuta in membrana elastoplastomerica prefabbricata, ottenuta per coestrusione di compound a base di bitume polimero plastomero, armata con NT di poliestere da filo continuo, prodotta in regime di sistema qualità certificato "ISO 9001".
  5. Secondo strato dell'elemento di tenuta in membrana elastoplastomerica prefabbricata, autoprotetta sulla faccia superiore con scaglie d'ardesia colore grigio naturale, ottenuta per coestrusione di compound a base di bitume polimero elastoplastomerico, di particolare formulazione che conferisce alla membrana proprietà di autoestinguenza e di reazione al fuoco, armata in "composito inorganico - sintetico" avente eccezionali proprietà di stabilità dimensionale e di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, prodotta in regime di sistema qualità ed è certificato "ISO 9001".
Torna indietro Torna alla pagina principale LEGGI GLI ALTRI INTERVENTI DI RIPRISTINO