INTERVENTI DI CONSERVAZIONE NELLA TORRE NORD-OVEST:
- Inserimento di tiranti in corrispondenza delle zone lesionate dei muri perimetrali Sud ed Ovest.
- Ricostruzione della scala presente all’interno della torre.
- Ripristino della continuità muraria con la tecnica dello "scuci-cuci", in corrispondenza delle lesioni rilevate e nelle fasce d'ammorsamento tra muri ortogonali, con particolare riguardo ai muri di spina e trasversali del primo piano.
- Iniezioni di malta dove sono individuabili cavità degli strati interni della muratura.
- Eliminazione di lesioni isolate mediante il metodo dello "scuci e cuci", attraverso l'asportazione degli elementi di muratura interessati da lesioni ed alcuni adiacenti fino a formare un vano di dimensioni adatte a ricevere nuovi elementi in pietra della stessa dimensione di quelli asportati previa pulizia e lavaggio del vano mediante acqua deionizzata, ponendo cura nella realizzazione degli ammorsamenti. A tal fine si utilizzeranno malte a ritiro nullo o meglio leggermente espansive ed additivate con resina adesivizzante.
- Trattamenti di rimozione di tutti gli intonaci esterni ed interni e asportazione di scialbi di calce, ponendo ogni cura per evitare il danneggiamento degli strati sottostanti. Stilatura dei giunti con malta di calce idraulica.
- Stuccatura delle discontinuità della superficie della pietra a vista con posa in opera di impasto d'inerte e legante con rapporti tali da garantire caratteristiche di colore, porosità e resistenza meccanica simili a quelle della pietra trattata; successiva applicazione a spruzzo diffuso, fino al rifiuto di soluzione di resina consolidante idrofobizzante, permeabile al vapore, incolore.
- Eliminazione di erbe infestanti con l'applicazione puntuale di sostanza biocida.
- Costruzione del solaio al primo e al secondo livello della torre.
- Periodici interventi di ispezione e manutenzione del fabbricato.
|