STATO DEL DEGRADO: Al fini della relazione tecnica, al materiale pervenuto e soprattutto in base ai sopralluoghi effettuati, è stato possibile individuare la zona del castello interessata da fessurazioni, riscontrabili nella Torre Nord-Ovest (fig.1).
Le murature risultano generalmente realizzate mediante blocchi di calcare di compattezza variabile, stilati con malta di calce e strati di riempimento interni in scapoli dello stesso materiale di varie dimensioni e malta, in quantità insufficiente a colmare le cavità.
Per quanto concerne i muri perimetrali, dall'imposta delle fondazioni fino alla quota di calpestio del piano terra i muri, apparentemente pił antichi, presentano i paramenti con blocchi rozzamente squadrati di calcare molto compatto. Caratteristiche simili presenta il materiale del paramento esterno delle murature Nord e Ovest al piano terra, di costruzione più recente.
Dal piano terra fino ad un'altezza di 9,50 m il calcare dei paramenti, in blocchi regolari, presenta una compattezza inferiore rispetto a quello delle porzioni sottostanti.
Ai piani superiori vi è la presenza di blocchi di calare tenero in corrispondenza dei paramenti. In particolare, gran parte dei maschi murari Est ed Sud, a partire dalla quota del secondo piano, presentano i paramenti con tale materiale e sono stati intonacati con malta cementizia, al pari di tutti i locali interni dei piani primo e secondo.
Questo ultimo tipo di muratura è stato individuato in tutti gli elementi voltati posti sopra la quota di campagna. La volta a botte che copre il locale del piano terra è realizzata da blocchi di calcare tenero di 0,15 m di spessore legati con malta. Lo strato di riempimento è realizzato con materiale terroso e scapoli di tufo.
Clicca sulla pianta per sapere dove siamo! |