TORRE SUD-OVEST: La torre in esame è collocata nell'angolo Sud-Ovest della cinta muraria che delimita il castello.
Il paramento murario esterno presenta tracce di integrazioni murarie effettuate durante il 1950 più una serie di bucature tompagnate.
La parete esterna Ovest è composta da una muratura a sacco con uno spessore di 1,04 m, realizzata in pietra calcarea in blocchi regolari squadrati di diversa misura.
Si nota al piano di calpestio, posta quasi al centro della parete una vano tompagnato composto da un arco a sesto acuto ribassato, che fungeva in passato da ingresso secondario.
La parete esterna Nord realizzata anch'essa pietra calcarea in blocchi regolari squadrati di diversa misura, non presenta elementi distintivi.
La parete esterna Sud composta da una muratura a sacco (visibile a causa di perdita della geometria originale del paramento murario) realizzata in blocchi regolari squadrati.
La parete esterna Est, interna alla corte del castello è caratterizzata dall'ingresso alla torre, posto ad una quota di +0,82m caratterizzato da un arco ellittico.
Il primo livello della torre è composto da un unico ambiente posto ad una quota di +0,82 m dal piano di calpestio, sono visibili tutti vani tompagnati riscontrabili sulle murature esterne.
Il secondo livello è anch’esso caratterizzato da due ambienti, a cui vi si accede attraverso i camminatoi superiori delle mura perimetrali del castello.
Clicca sulla pianta per sapere dove siamo! |