PALATIUM "secondo livello":
Il secondo livello è costituito da un unico ambiente, ubicato al di sopra della volta del primo livello.
Vi si accede attraverso una scala esterna che parte da quota -0,72 m fino ad un altezza di 4,63 m rispetto il piano di calpestio.
La pavimentazione originaria del secondo livello è mancante, ed è costituita dall'estradosso della volta del piano inferiore, realizzata in muratura consolidata estradossalmente mediante la realizzazione di una cappa in malta premiscelata.
Privo della copertura originaria, è dotato di una struttura provvisoria in tubi e giunti in lamiera grecata.
Le murature d'ambito, di spessore di 0,65m sono suddivise in tre parti, la prima con una altezza pari alla chiave di imposta della volta è costituita in blocchi regolari squadrati di calcare tenero, la seconda è costituita da blocchi regolari di calcare tenero, la terza è caratterizzata da un cordolo in c.l.s.a.
La parete Est è caratterizzata nella prima parte da blocchi regolari squadrati in calcare tenero, nella quale sono presenti le bucature occupate in passato dalle travi che mantenevano in passato il solaio.
La parete Sud è costituita da una superficie intonacata, sulla quale è presente una apertura dotata di infisso da cui si accede all'altra proprietà addossata al castello.
La parete Ovest è costituita da blocchi regolari in calcare tenero dove sono presenti le bucature occupate in passato dalle travi che mantenevano in passato il solaio e da una parte superiore costituita da una superficie intonacata.
Clicca sulla pianta per sapere dove siamo! |