Quadri umidi
UMIDITA' DA INFILTRAZIONE

DESCRIZIONE DEL QUADRO UMIDO.
Si osserva sull'intradosso della volta in tufo, la presenza di zone distinte fra loro e di forma non regolare su la cui superficie sono presenti macchie di colore scuro ad intensità variabile. La presenza di tali macchie è prevalente nella zona di imposta della volta dove ricopre la quasi totalità della superficie, mentre è in misura minore sulla sommità dell'intradosso della volta. Tali fenomeni sono maggiori negli ambienti poco aerati, a causa della presenza di piantumazione estesa e nei corpi delle sezioni che ricevono minor irraggiamento solare. Inoltre la loro presenza non è generalizzata a tutto il corpo della sezione , ma solo in alcuni ambienti.

CAUSA POSSIBILE.
La posizione all'intradosso della copertura e la presenza di tale fenomeno su superficie ad alta igroscopicità come la calcarenite, fa supporre che le macchie siano ascrivibili ad un fenomeno di infiltrazione di acqua meteorica dal lastrico solare. Non è possibile supporre un'umidità di condensa o altri fenomeni simili, poiché è un ambiente direttamente comunicante con l'esterno e quindi aerate in modo naturale. Inoltre, la presenza di impermeabilizzazione posta in opera in tempi recenti ( da documentazione in nostro possesso), fa supporre fenomeni di infiltrazione attraverso il pacchetto di impermeabilizzazione del lastrico solare.
UMIDITA' DI RISALITA

DESCRIZIONE DEL QUADRO UMIDO.
E' presente negli ambienti di servizi posti in prossimità del portale di accesso all'area monumentale. Si osserva negli ambienti un fenomeno di degrado diffuso sulle superfici verticali costituito da un distacco dello strato superficiale di finitura e da un distacco di intonaco in quantità minore. Il quadro umido è visibile a partire dalla chiusura orizzontale di base fino ad un'altezza di circa 1,00 - 1,50 metri, ad andamento prevalentemente orizzontale e con caratteristiche comuni a tutte le superfici. La parte superiore a tale fenomeno, è in buone condizioni. La superficie esterna di tali murature non presenta quadri umidi visibili. A tale riguardo, dobbiamo ricordare che la manutenzione straordinaria è stata eseguita in anni recenti, come attesta documentazione rinvenuta negli archivi del camposanto.

CAUSA POSSIBILE.
Il quadro lesionativo precedentemente descritto, considerando la muratura costituita da materiale fortemente adescante come il tufo calcareo, suggerisce la seguente possibile causa: - umidità di risalita dovuta ad acqua dispersa. Tale acqua è dovuta alla morfologia del terreno e alla tecnologia utilizzata per la realizzazione della chiusura orizzontale di base che non permette il passaggio della stessa attraverso il pavimento
Interventi