Quadri fessurativi
ABBASSAMENTO CHIAVE DI VOLTA

Descrizione del Quadro Lesionativo 1

Si osserva una fessurazione dell'intradosso della volta in corrispondenza della chiave con andamento che segue i giunti fra i conci e che si estende per quasi tutta la lunghezza della sezione. In testata si osservano fessurazioni con andamento parabolico, con concavità verso l'interno localizzate nelle sezioni alle reni dell'arco (a sesto ribassato). Tale quadro lesionativi visibile, suggerisce l'eventuale presenza di lesioni capillari all'intradosso della volta e la presenza di fessurazioni ampie all'estradosso delle sezioni di rene. Tale ipotesi non ha verifica oggettiva a causa dell'orizzontamento all'estradosso.

Possibili cause.
Il quadro lesionato superiormente descritto, suggerisce le seguenti possibili cause: - eccessiva spinta sui piedritti che determina la divaricazione di questi ultimi e l'abbassamento in chiave della volta; Cedimento dei piedritti che può essere a sua volta causato da schiacciamento o da movimento delle fondazioni (rotazioni e/o traslazioni).
TRASLAZIONE VERTICALE

Descrizione del quadro fessurativo
Osservando il prospetto nord del Muro di Cinta prospiciente la cosiddetta "Zona dei colerosi", si evince un quadro lesionativo caratterizzato da diverse fessurazioni passanti di cui due pressoché simmetriche che si estendono per tutta l'altezza del muro ed ad una distanza di circa 20 m. Tali fessurazioni si presentano con concavita' verso l'esterno ed ampiezza decrescente verso il basso. Nella parte di prospetto che esse delimitano, è riscontrabile la presenza di altre 2 fessurazioni (anch'esse passanti) con concavita' verso l'interno e disposte in maniera pressochè simmetrica rispetto al varco. Non risulta di secondaria importanza la fessurazione (non passante), disposta immediatamente a sinistra del varco con andamento parabolico e concavita' verso il basso. Il quadro lesionativo descritto è visibile solo nel tratto di prospetto gia' richiamato. Non e', tuttavia, possibile escludere a priori che analoghe fessurazioni siano presenti anche in altre parti dello stesso prospetto, non visibili, perchè nascoste dalla presenza dei tumuli addossati al muro di cinta.

Possibili cause
Il quadro lesionativo superiormente descritto, suggerisce le seguenti possibili cause: Traslazione verticale intermedia di tipo lungo provocata da schiacciamento della fondazione; - Traslazione verticale intermedia di tipo lungo provocata da cedimento del terreno di fondazione.   L'approfondimento geotecnico (vedi relazione tecnica) preventivamente eseguito, induce a supporre che la seconda possibile causa sia quella piu' accreditabile dato che il complesso sorge su terreno prevalentemente sabbioso a granulometria fine.
Interventi