L'origine del nome della città
 

Anche nello studio del nome della città, Cerignola, si sono cercate le tracce delle origini dell’abitato o dei fondatori, per cui qualche studioso ha ipotizzato che esso sarebbe sorto sugli avanzi dell’antichissima Gerione, citata da autori greci e latini.
Ricerche e studi più approfonditi, però, lo escludono e dimostrano che Gerione sorgeva a Nord del fiume Fortore, nel Molisano.

Un’altra ipotesi la fa derivare da un sito del periodo romano citato da Diodoro Siculo (I sec. a.C.) con il nome Keraunilian, collocato in Capitanata ma non ancora localizzato con certezza.

Alcune ipotesi nascono, invece, dalla denominazione medievale della nostra Città, la cui esistenza è documentata per la prima volta in un atto del 1150 e poi in altri successivi sotto il nome Cydoniola o Cidiniola (Laquedoniola in latino), trasformato poi dagli spagnoli in Cirignuola.

La più suffragata di tali ipotesi individua i fondatori in un gruppo di emigrati o fuoriusciti dalla irpinia Lacedonia (La Cerogne in dialetto), considerando anche il fatto che pure nel suo stemma è raffigurata la cicogna con il serpente nel becco.