Con l'apertura al culto, il tempio acquistò i titoli di Cattedrale e di parrocchia "S. Pietro Apostolo", appartenuti fino a quel momento all'antica Chiesa Madre
In conseguenza del terremoto del 23 Novembre 1980, il Duomo fu interamente chiuso al culto. I lavori di restauro presero il via nel 1982 e consistettero nel restauro statico delle strutture, nella ricostruzione del lanternino, nella sostituzione del rivestimento in rame delle cupole e nell'intervento sulle rifiniture interne ed esterne compreso il restauro dell'organo.
Il 30 Settembre 1986 la chiesa di Cerignola è stata innalzata a sede vescovile della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano ed il duomo Tonti a Cattedrale diocesana.
In seguito alla domanda avanzata da S.E. Mons. Giovanni Battista Picchierri il 13 Aprile 1998, il prefetto della congregazione per il "Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti", cardinale Georgius A. Medina Estévez il 22 Febbraio 1999 ha elevato la cattedrale di Cerignola a Basilica Minore intitolandola a "S. Pietro Apostolo"