Cappella S.Maria della Stella/Storia

Le origini

Numerosi sono i riferimenti relativi alle origini della cappella Maria SS. della Stella; tra i più rilevanti appaiono quelli di Predome, Don Milano, Don Giovanni Santoro, Don Stangarone.

La cappella nella storia

La bellezza e la classicità delle forme si aggiungono alla ricchezza di monumenti di cui gode la cappella; tutto ciò fa sì che la cappella costituisca un’ opera non solo di rilevanza artistica e culturale, ma anche storica. I cinque mausolei marmorei sono dedicati a membri illustri della famiglia Nicolai presente nel territorio di Cannitum per circa un secolo con titolo marchesale: Francesco Paolo, Carlo, Francesco, Giuseppe, Domenico.

Le modifiche nel corso del tempo

Nel corso del tempo la cappella ha subito numerose trasformazioni e modifiche; quella più radicale avvenne nel 1756 anno in cui fu quasi interamente rifatta per opera di Domenico Nicolai, secondo Marchese di Canneto, trasformandola in mausoleo. Nel 1770 la Cappella viene dichiarata sede della confraternita del SS.mo Sacramento, sciolta poi nel 1810 al tempo di Gioacchino Murat cognato di Napoleone. Nel 1877 fu trasferita la sede del comune nei locali annessi alla cappella, poi adibiti a carcere mandamentale. Il giardino circostante fu utilizzato per molti decenni come cimitero. L'8 settembre del 1973 la cappella subisce l'ultimo restauro e viene riaperta al culto.

Origine e storia di Canneto

TRADUZIONE DI UNA PERGAMENA CONSERVATA NEL COMUNE DI CANNETO E COMPILATA DA DON CATALDO DE NICOLAI NELL’ANNO 1756