CENNI SU ANDRIA

CHIESA

AUTORE




ANDRIA

Andria è un centro tra i più popolosi della Puglia e dell'Italia (conta oltre 90.000 abitanti). posta a m.151 s.l.m., si estende su un territorio di circa 400 Kmq, dalle basse colline della Murgia verso il mare, da cui dista in linea diretta circa 6 Km, e gode di una posizione climatica tra le più salubri della regione caratterizzata da scarsa umidità e dall'alternarsi della brezza di monte e di mare. Basta uscire dall'abitato e imboccare una strada extra-urbana per rendersi conto delle distese di uliveti che caratterizzano il paesaggio di Andria; infatti, la coltura maggiore è data dall'ulivo per cui la città occupa uno dei primi posti in campo nazionale, mentre ha subito un forte decremento la coltura del mandorlo e, in misura minore, quella della vite. Ancora oggi, nonostante la riduzione di numero degli addetti ai lavori, l'attività prevalente è l'agricoltura seguita dal commercio, dall'artigianato e dal settore industriale, ancora in fase di organizzazione.

LA GASTRONOMIA

La cucina andriese genuina e gustosa, è legata ai prodottidell'agricoltura locale, a cominciare dall'ottimo OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA. Resiste la tradizione della pasta fatta in casa, come orecchiette "strascinati", preparati con farina di grano duro e semola, ottimi con pomodoro, rucola e ricotta dura, con le cime di rapa e con il ragù
Nel settore caseario ricordiamo:BOCCONCINI CON LA PANNA,PROVOLE,RICOTTE,SCAMORZE,TRECCIONI E CACIOCAVALLI OLTRE ALLA FAMOSA "BURRATA",un impasto di panna e strisciline di latticino.
Vere squisitezzei dolci a base di pasta di mandorle e le "rose",tipici dolci natalizi con vino cotto o miele;prelibati,poii "confetti",prodotti ancora oggi sulla base di un'antica ricetta della famiglia Mucci.