Agnese Di Donna, gambe in spalla

E' di Casamassimama corre per l'Amatori Putignano la podista ex ginnasta con quattro brevetti di nuoto

 

condizionamenti di orario", ci racconta Agnese. "Ora mi alleno ogni mattina, di solito dalle sette alle otto, non importa se piove o se splende il sole: io vado! In passato ho praticato ginnastica artistic, ho un diploma di istruttore societario di ginnastica artistica, per qualche anno ho anche insegnato per la società sportiva casamassimese ' De Cataldo', ho giocato a pallavolo e ho preso quattro brevetti di nuoto".

Agnese prosegue la tradizione sportiva femminile di Casamassima, che in passato puntava soèprattutto sulla ginnastica artistica e sulla corsa campestre: tra le protagoniste ecco spuntare un volto noto ad Agnese, sua madre Lucia Mola. Buon sangue non mente!

E per il futuro?

"Ogni domenica partecipo alle gare organizzate dalla fidal nei vari paesi pugliesi:si conosce tanta gente e ci si carica di entusiasmo. Il 19 marzo, per esempio, partecièperò alla marcialonga di San Giuseppe a Putignano, organizzata dalla mia società sportiva. E andando un po' avanti nel futuro, spero di partecipare alla maratona di New York: sarà il regalo di mio padre per il conseguimento della laurea".

Gambe in spalla!

Ha vinto il Gran Prix 1999 "memorial Emanuele Manzari"organizzato dalla FIDAL ( Federazione italiana atletica leggera) e compare al primo posto in classifica, con 407 punti e 17 gare effettuate, nella categoria TF23- donne dai 23 ai 24 anni- settore amatori: stiamo parlando di Agnese Di Donna, giovanissima ragazza casamassimese iscritta dal 1992 alla società sportiva "Amatori Putignano", molto nota nel settore dell'atletica leggera per le sue numerose vittorie. Agnese si cimenta nella corsa su strada, con una predilezione per i 10mila metri. E correndo ne ha fatta di strada: Ha partecipato alla maratona di Roma (42 Km) nel 1996, alle maratonine (21 km) di Bologna, Perugia, Roma sempre per conto della società sportiva putignanese e nel settembre scorso è stata la prima della propria categoria nella STRAMAXIMA, gara che prevede un percorso di 10 km intorno al paese. E pensare che ha scoperto la passione per la corsa quasi per caso. "Ho iniziato a correre per fare un po' di moto, con una amica, per distrarmi e per scaricare un po' di tensione: correre ti permette di stare all'aperto, senza