LA SOCIETA' A.S. AMATORI

,

fondata nel 1979, ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport, nonché di partecipare a manifestazioni e competizioni sportive agonistiche e non. Sin dalla sua costituzione, la Società ha indirizzato i sui sforzi a sostenere il settore dell'Atletica Leggera a livello amatoriale, ed è per questo, da sempre, affiliata alla federazione italiana di atletica leggera, partecipando attivamente alle manifestazioni da questa indetta, sia a livello provinciale, regionale che nazionale, così come anche ad alcune gare internazionali, tra le più prestigiose.

L'Associazione conta ben 72 tesserati, di cui 12 donne, suddivisi nelle varie categorie ufficiali della F.l.D.A.L., la maggior parte degli atleti partecipa domenicalmente a gare podistiche stracittadine per un totale di 40/45 gare nell’arco dell'anno. I risultati ottenuti dall'Associazione sono innumerevoli, basti solo ricordare che per il numero di atleti tesserati e per la partecipazione alle gare, la A. S. Amatori è in assoluto, la prima Società in Puglia e, nell’ultimo decennio, si è resa protagonista vincendo spesso i campionati regionali di categoria e, quasi sempre, il "Criterium Regionale" (manifestazione che comprende circa 22 gare distribuite sul territorio regionale e per tutto l'anno federale); inoltre, ha conseguito risultati di rilievo nei vari campionati nazionali, portando spesso sul podio i suoi atleti; ed infine, ha partecipato più volte a gare internazionali quali la maratona di New York, Francoforte,Londra, Palma di Maiorca, Parigi e Vienna.

A livello organizzativo la Società organizza da ben 21 anni la "Marcialonga di San Giuseppe" , la più classica delle gare podistiche regionali, che vanta il maggior numero di partecipanti (nel 2000 circa 2200), ed ha organizzato nel 1990 il Campionato Italiano Amatori-Veterani di Maratonina con la partecipazione di ben 1200 atleti provenienti da tutta la Penisola. Quest'ultima manifestazione ha il diritto di essere sottolineata, sia per il prestigio ricoperto dalla Società nell'ambito dell'atletica nazionale, che per la perfetta organizzazione di cui si sono avvalsi i numerosi atleti comprovata dai tantissimi plausi pervenuti in seguito dalle Società Sportive e dagli Organi Federali Nazionali.