STEMMA E GONFALONE

Il Comune di Casamassima ha come suo distintivo, lo stemma, approvato nel 1932 e riconosciuto nel 1936 dal Capo del Governo.
Lo stemma è formato da uno scudo con uno sfondo azzurronel cui centro è rappresentata una torre d'argento merlata, di stile medioevale con una porta centrale e due finestre. Tale simbolo, utilizzato dal'500, potrebbe rappresentare o la dipendenza del Feudo dalla Contea di Conversano nel periodo Aragonese, o una delle antiche torri di quelle che anticamente delimitavano il paese. Sormontato da una corona, al di sotto dello scudo vi sono due rami: uno d'alloro e l'altro di quercia.
Oggi, lo stemma antico è visibile in Piazza del Popolo, scolpito in lastra di pietra infissa sul vecchio fabbricato dell'antica Casa Comunale.
Il Comune fa uso, nelle cerimonie ufficiali, del Gonfalone, approvato nel 1932, che riporta integralmente l'immagine dello stemma civico. Le dimensioni del drappo sono m.1,10 di larghezza; m. 1,87 di lunghezza (oltre la frangia)nella parte centrale e m.1,58 nelle parti laterali. Detto Gonfalone è in seta cordonata e foderata, con stemma e fregi a ricamo in seta e oro,completo di frangia, cordoni e fiocchi in oro fino 900%, asta e
lancia in ottone fuso anti ossido.