PRIMA FASCIA ORIZZONTALE


Qualsiasi materiale che arriva al museo dovrà prima di tutto trovare un luogo di accoglienza con deposito provvisorio e possibilità di essere sballato, registrato, analizzato; secondo le necessità dovrà essere sottoposto a operazioni di pulitura, adattamento alla nuova situazione climatica e restauro, entro spazi le cui dimensioni e i cui impianti variano secondo le prestazioni richieste; dovrà essere, inoltre, fotografato, studiato e schedato, prima di essere inviato alle riserve. Nelle riserve potrà essere ulteriormente studiato e indirizzato verso le zone delle esposizioni temporanee oppure destinato alle esposizioni permanenti.
Accanto alla zona mostre dovranno trovarsi le attrezzature o laboratori per gli allestimenti, e i magazzini per le strutture espositive e per le operazioni di sballaggio e imballaggio relative agli scambi con altri musei e mostre.
In percentuale, l' area in cui trovano posto queste funzioni dovrebbe essere almeno pari, ma anche doppia rispetto alla superficie esclusivamente espositiva.