La Prova della Matita

La prova della matita è un esperimento che permette,in modo facile e fattibile per tutti,di comprendere come funziona la fotografia stereoscopica.
Infatti se osserviamo la punta di una matita posta in prossimità del nostro naso, la convergenza degli assi visuali sarà massima e potremo allineare a sinistra (lungo l’asse visuale destro) un punto del fotogramma destro e a destra (lungo l’asse visuale sinistro) il punto corrispondente della fotografia di sinistra (per far ciò è sufficiente chiudere alternativamente gli occhi e nascondere dietro la punta della matita i punti corrispondenti). Togliendo la matita, durante i primi tentativi, vedremo le due immagini oscillare e fondersi solo per alcuni istanti, ma in seguito, con un minimo di allenamento, si può fare anche a meno della matita ed osservare comodamente, persino nei particolari, l’immagine tridimensionale.
In alternativa alla prova della matita se si possiede uno stereoscopio si possono leggere con più facilità,le due foto senza sforzare la nostra vista ad un'allenamento visivo.
Ecco un esempio per provare (altare della chiesa madre di Montescaglioso)
Foto camera di sinistra
Foto camera di destra