La "FIBRONIT"

La Fibronit occupa una superficie di circa 100.000 mq , 39.000 dei quali sono coperti da edifici industriali e magazzini: la ex fabbrica, che ha smesso di produrre Eternit nel 1985, è inserita nell’elenco dei siti inquinati di interesse nazionale del programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale (Decreto Ministeriale Ambiente e Tutela Territorio 18/9/2001 n. 468).

L'area occupata da questo complesso,ormai in disuso,rappresenta un problema urbanistico molto sentito nella citta di Bari, non solo per la componente ambientale, ma anche perchè rappresenta uno spazio pubblico non utilizzato da parte della comunità.
Le amministrazioni comunali, nel corso degli anni, hanno eseguito lavori di messa in sicurezza delle polveri di amianto che accompagnano i fabbricati che tuttora giacciono abbandonati.
Nell'area è compresa la centrale dell'Enel che ancora è in attività ed è inserita all'interno di un edificio storico.Alcune zone,limitofe al fabbricato sono utilizzate dallo stesso o da altre compagnie a fini commerciali o di deposito.
Home
Scheda
l