LE MASSERIE
In Puglia la denominazione di masseria viene attribuita alla maggior parte delle realizzazioni architettoniche rurali costruite a supporto dell'agricoltura e dell'allevamento . Osservando accuratamente, però , solo alcune di esse sono dotate di elementi specifici caratteristici di questo tipo di organismo autonomo .
La genesi delle masserie pugliesi si deve principalmente a fenomeni storici , ma non solo . Si tratta, infatti, di vere e proprie opere di difesa e avvistamento.
L'intero repertorio regionale esprime
enorme fantasia nelle planimetrie , nell' accorpamento dei volumi , nella funzionalità
operativa . In genere una masseria è costituita da un corpo di fabbrica adibito a zona abitata e da varie zone di servizio (che dipendono dall'attitudine lavorativa cui è predisposta la masseria ) . Molte masserie sono state elaborate sulla base di costruzioni preesistenti . Una ulteriore caratteristica nella genesi di una masseria, ovunque sia ubicata, consiste nel reperire e conservare l'acqua . Il problema idrico ha influito in maniera determinante sia sull'articolazione sia sull'assetto volumetrico di molte masserie .Il fenomeno masseria si può definire come un' unica importante testimonianza del rapporto intercorso per secoli tra uomo, lavoro agricolo e produzione.

ritorna alla pagina iniziale