Il castello svevo  

  Cenni storici sulla città di Trani

A  nord  di Bari,   sulla costa adriatica sorge Trani,  centro  artistico  e balneare, ricca d i monumenti  e sede  di  una delle più antiche arcidiocesi.   Affacciata  su  un  caratteristico porto naturale,  la  città vanta  un  passato  costituito  da  numerosi e significativi avvenimenti che hanno caratterizzato il percorso storico.

 L'origine della città è ancora avvolta nel mistero, infatti secondo una leggenda, Trani sarebbe stata fondata da Tirreno, figlio dell'eroe omerico Diomede e restaurata dopo molti anni dall' imperatore Traiano. Durante l'età romana la città è conosciuta con il nome Turenum. In seguito alla distruzione di Canosa, avvenuta ad opera dei saraceni  nell'813, Trani diviene sede della cattedra vescovile. Durante il X° secolo, dopo il ritorno dei Bizantini, Trani comincia a sviluppare un' intensa attività commerciale che la porterà ad avare contatti con l'oriente.

 Nel 1063, città libera  repubblica indipendente autosufficiente sui mari, è capace di bandire  le sue leggi, infatti in quest'anno vengono pubblicati gli statuti marittimi che costituiscono il più antico codice di diritto marittimo del medioevo. La città diventa la naturale intermediaria fra il mondo latino e quello arabo-bizantino, il suo porto è centro di intensi traffici commerciali.  Il periodo svevo rappresenta anche il momento di maggiore splendore per la comunità ebraica tranese, che già insediatosi  nel corso del secolo XI° costruisce nel suo quartiere chiamato giudecca, quattro sinagoghe delle quali due ancora esistenti.

Dopo un periodo di crisi durante la signoria angioina, Trani conosce una nuova fase di apogeo commerciale sotto gli Aragonesi che la cedono alla repubblica di Venezia nel 1496. La progressiva decadenza marittima e commerciale coincide con l'affermazione della città come centro politico giudiziario e amministrativo della terra di Bari, divenendone capoluogo nel 1586 e contemporaneamente viene scelta come sede della sacra regia udienza provinciale.

All'inizio del secolo XVII° Filippo III istituisce un università di studi giuridici. Nel Febbraio del 1799. un gruppo di liberali tranesi dà vita ad una brevissima fase liberale repressa duramente dalla  reazione dei controrivoluzionari. Il primo Aprile la città viene invasa dalle truppe Francesi che la saccheggiano e la incendiano.     

 

Chiesa di S.Agostino 

 

Il teatro comunale 

 

La Cattedrale

Progetto auditorium

scheda personale