E' nato a Bari il 26/11/1976, ed è ivi residente.
Ha acquisito nell’anno scolastico 1994/1995 il diploma di Geometra presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Euclide" di Bari.
E' iscritto al corso di laurea in Ingegneria Edile, con orientamento in “Progettazione del restauro architettonico ed urbano”, presso la Facoltà di Ingegneria di Bari.
1) ESPERIENZE PROFESSIONALI
1.1 Dal 1997 al 1999 collabora con lo studio tecnico degli ingg. Ernesto Santoro e Pietro Giberna, occupandosi delle attività connesse alla realizzazione di progetti nel settore edile, ed in particolare si è occupato di contabilità cantieri, rilievo architettonico e disegno tecnico facendo uso di apposito software dedicato quali: AutoCAD 14 e l’applicativo AddCAD vers.5.
1.2 Nel 1998 per l’esame di disegno architettonico II, esegue il rilievo di un isolato del centro storico di Ruvo di Puglia, situato tra via del Forno, larghetto Cotugno, via del Carmine e arco del Carmine.
Il rilievo dei prospetti è stato eseguito utilizzando le tecniche della fotogrammetria digitale, e la elaborazione e restituzione delle immagini mediante l’utilizzo di software dedicato (Archis vers. 2.1 Galileo).
Tale attività, durata mesi sei, è stata svolta all’interno del laboratorio di Fotogrammetria Architettonica dell’Istituto IRIS del CNR di Bari, nel corso del quale si è acquisita una conoscenza completa oltre che software Archis, anche del programma Corel Photo Paint vers.7 per l’acquisizione ed elaborazione
delle immagini digitali e del relativo hardware (Camera digitale Nikon con dorso Kodac DCS 420, scanner Nikon Scantouch e le relative periferiche per la stampa degli elaborati).
Nello stesso periodo ha collaborato all’esecuzione del rilievo ed alla successiva elaborazione della cortina di edifici situati nel centro storico di Bari in Piazza Ruggero il Normanno, utilizzando le tecniche sopra citate, e collaborando alla realizzazione del restauro virtuale delle stesse.
I risultati dei due lavori, con allegata relazione, sono attualmente presenti sui sito internet dell’IRIS, ora ITC alla pagina
:
1.3 Dal 16 al 31 Marzo 1999 ha seguito corsi di addestramento presso la Menci software di Arezzo, società specializzata nella produzione di software dedicato per la fotogrammetria digitale, conseguendo conoscenza e manualità sui seguenti prodotti
- RealView, applicativo di AutoCAD che ha come funzioni specifiche il raddrizzamento, la misura e la
mosaicatura di immagini raster, basato sul raddrizzamento prospettico e quindi su trasformazioni di tipo omografico;
- StereoView Suite (SVS), stazione fotogrammetrica digitale per applicazioni nei settori della Fotogrammetria Aerea e Terrestre, Geologia, Urbanistica, Architettura, Archeologia, Conservazione dei Beni Artistici e Culturali.
1.4 Dal 1 Settembre 2000 al 31 Agosto 2001 è stato titolare di contratto d’assunzione a tempo determinato presso l’Istituto per la Residenza e le Infrastrutture Sociali
(IRIS, attualmente ITC, Istituto per le Tecnologie della Costruzione) del Consiglio Nazionale delle Ricerche
, con la qualifica di Collaboratore Tecnico.
Nell’ambito del progetto di ricerca
M.U.R.S.T. n°14 “Strategie di raccordo tra innovazione e tradizione delle tecniche sostenibili per il restauro ed il recupero degli edifici e della città storica. Strumenti e metodi per il trasferimento e alla piccola e media impresa”, ha svolto le attività di esecuzione ed elaborazione di rilievi fotogrammetrici digitali, fotoritocco e ricostruzione virtuale, relativi agli edifici:
- Palazzo Ducale, Giovinazzo ;
- Palazzo Sylos Vulpano, Bitonto.
1.5 Nel mese di Maggio 2002 partecipa al rilievo della chiesa di Santa Caterina e della cortina ovest ed est del castello baronale di Conversano, Bari; eseguito con il sistema di misura
LASER SCAN LMS-Z210 della Riegl.
1.6 Nei mesi di Luglio e Agosto 2002 effettua il rilievo e relativo fotoritocco digitale delle strutture di fondazione esterne del
Convento di San Giacomo sito in Bari in Via San Giacomo 2, nell’ambito delle attività connesse al Piano Urban, Bari.
1.7 Dal Gennaio del 2003 collabora con lo studio tecnico dell’ing. Giacomo Pepe, occupandosi delle attività connesse al restauro architettonico, in particolare le fasi di rilievo, fotografia digitale, fotoraddrizzamento, fotoritocco, fotomosaico e restituzione grafica facendo uso di appositi software dedicati quali AutoCAD 2002 e 2004, Archis vers. 2.1 Galileo, Corel Photo Paint ver.10 e 11 Suite.
1.8 Dal mese di Aprile 2003 esegue, per conto dello studio dell’ing. Giacomo Pepe e della
Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio della Puglia, le attività di elaborazione di rilievi fotogrammetrici digitali, fotoritocco e ricostruzione virtuale, relativi agli interventi di restauro del Palazzo Marchesale di Laterza, Taranto.
1.9 Dal mese di Marzo 2004 è iscritto presso l'associazione Ingegneria Senza Frontiere di Bari (ISF) - Associazione di Promozione Sociale per la Cooperazione allo Sviluppo -, che promuove e partecipa ad attività nell'ambito della cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo.
1.10 Dal mese di Aprile 2004 esegue, per conto dello studio dell’ing. Giacomo Pepe le attività di rilievo, ed elaborazione di rilievi digitali, fotoritocco e ricostruzione virtuale, relativi a Palazzo Loglisci di Gravina, Bari.
1.11 Dal mese di Maggio 2004 esegue, per conto dello studio dell’ing. Giacomo Pepe le attività di elaborazione di rilievi digitali, fotoritocco e ricostruzione virtuale, relativi al ex-convento degli Agostiniani, cinema Italia ed annessi edifici a Rimini.
1.12 Nel mese di Maggio 2004 esegue, per conto dello studio dell’ing. Giacomo Pepe l'elaborazione del rilievo digitale, e ricostruzione virtuale, relativo al campanile di Santa Maria degli angeli, a di Brindisi.
1.13 Nel mese di Giugno 2004 esegue, per conto dello studio dell’ing. Giacomo Pepe l'elaborazione del rilievo digitale, fotoritocco e ricostruzione virtuale, relativo al campanile della cittadella vescovile di Gerace, a Reggio Calabria.
2)
PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI
2.1 Ha partecipato al seminario di studi “Per un Nuovo Regolamento Edilizio”, tenutosi a Bari il 30 Maggio 2001;
2.2 Ha partecipato al seminario di studi“ I°Corso di Cooperazione allo Sviluppo", tenutosi a Bari dal 25 al 27 Marzo 2004;
2.3 Ha partecipato alla conferenza su "Il rilievo tridimensionale con Laser Scan", tenutosi presso la II° Facoltà di Ingegeria a Taranto il 27 Maggio 2004.
3)
CONOSCENZE INFORMATICHE
3.1 Sistemi Operativi: Microsoft Windows 3.1, Windows 95, Windows 98NT, Windows 2000 Professional, Windows XP.
3.2 Software:Microsoft Office, AutoCAD 14, AutoCAD 2000, AutoCAD 2002, AutoCAD 2004, AddCAD 6.2, ArchiCAD 6.5, ArchiCAD 7.0, Visual Basic 5.0, Borland C++, 3D Studio Viz, Archis 2.1 e 3.2, Real View, Stereo View Suite, Corel Photo Paint versioni 7, 8, 9, 10, 11 Suite, 12, Adobe Photoshop 5.5, Adobe Premiere 5.1.
4) USO DI STRUMENTAZIONE TECNICA
Stazione di campo TDM 800 Nikon, Laser Scan LMS-Z210 della Riegl, camera digitale Nikon Coolpix 995, camere reflex Canon modelli EOS 1V, EOS 3, EOS 300.
5)
CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
Lingua inglese.
Home