Storia
 

 

 

 

Tale piano è ripartito in cinque zone verticali, divise tra loro da quattro lesene e inquadrate, alle due estremità, tra due larghe paraste lisce. Sia le lesene che le paraste sono  coronare da alti e graziosi capitelli corinzi, ornati da un duplice ordine di foglie di acanto. Sui capitelli delle lesene e delle paraste sono impostate cinque arcate, delle quali quella centrale, essendo più alta, raggiunge il cornicione. Al di sotto di questa arcata è inserito il portale principale, in quelle adiacenti due bifore, una per parte e in quelle  esterne due rosette intarsiate, sempre una per parte.

Al di sopra degli archi corre il cornicione, la parte più pregevole ed interessante che resta dell'antico tempio, in cui i motivi classici si mescolano a figure di animali:grifone, leone, bue, rospo ecc.

Nella parte superiore vi sono due coppie di colonne, sulle quali si eleva una arco acuto che racchiude un finestrone barocco. alla sua estremità sono predisposte due arcate cieche, una per parte, con piccole rose e nicchie.

 

 

Menu Rapido: