L'economia conversanese è a carattere prevalentemente agricolo. Il territorio è coltivato a uliveti, mandorleti, ortaggi e frutteti; abbondante e significativa fra tutte è la produzione delle ciliegie, tra le cui svariate e pregiate qualità si distingue la "ferrovia".
L'attività imprenditoriale è legata principalmente, alla raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; sono presenti, infatti numerosi stabilimenti oleari, vinicoli, ortofrutticoli e conservieri.
Le imprese del settore hanno affrontato la concorrenza del mercato attraverso strategie che hanno condotto a un riconoscimento dei prodotti agricoli conversanesi a livello non solo nazionale.
Nonostante il settore agricolo resti il fiore all'occhiello dell'economia locale, non mancano attività alternative   che hanno un notevole impatto sul tessuto economico e sociale della città. L' economia sta conoscendo, quale ulteriore punto di forza, lo sviluppo di piccole-medio imprese i cui prodotti hanno iniziato ad invadere il mercato nazionale.
Nuove prospettive di sviluppo e di inserimento professionale scaturiscono dalla sfida del turismo; la politica di valorizzazione della città potrebbe rappresentare una svolta per il paese.