COME SI PROGETTA UN MUSEO | |||||
In questa pagina vi sono alcuni criteri necessari nell'approccio alla progettazione di un Museo aperto al pubblico, |
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I vari tentativi di schematizzazione sistematica sottolineano tutti il criterio fondamentale di elasticità circolare; possibili tipi di circolazione per i visitatori sono: libera, obbligata, differenziata. |
L'Illuminazione: innanzitutto l'intensità di illuminazione di un oggetto è direttamente proporzionale all'intensità della sorgente luminosa, l'intensità dell'illuminazione di un oggetto è inversamente proporzionale al quadrato della sua distanza dalla sorgente luminosa, l'intensità d'illuminazione dell'oggetto varia col coseno dell'angolo d'incidenza del raggio luminoso, ed inoltre la luce va indirizzata sulle pareti e non sul pavimento, con angolo di incidenza fra i 45° ed i 70°. L'illuminazione può essere o dall'alto, con vetrate a soffitto, con lanternoni, con graticci e con lucernari, o con illuminazione naturale laterale, tradizionale, che presenta l'inconveniente di proiettare sul quadro l'ombra portata del visitatore e di consentire poca scioltezza nella disposizione generale della sala. Il rapporto tra altezza della finestra e profondità della sala deve variare fra 0,5 e 0,8. Si utilizzano anche illuminazione naturale indiretta, mista naturale ed artificiale (con correzione equilibrata della luce) o artificiale. |
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Elementi costitutivi: ingresso principale visitatori con controlli, guardaroba e servizi, sala cataloghi, mostra nuovi acquisti; locale filtro di smistamento, sale d'esposizione temporanea e permanente, biblioteca, sala conferenze e sale per convegni, uffici e direzione, gabinetti per stampe, disegni e monete, depositi o magazzini, servizi tecnici relativi alla conservazione ed alla manutenzione del materiale, impianti. |
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