SUL TAEKWONDO...
Il Taekwondo è la moderna versione coreana dell'arte marziale disarmata che si pratica da millenni in estremo oriente. Tradotto letteralmente dal Coreano "Tae" significa saltare-dare calci, "Kwon" vuol dire pugno, ed infine "Do" arte. L'insieme significa quindi: "Arte del combattimento con l'uso di pugni e calci in volo".

Un pò di storia... Il nome Taekwondo è molto recente e risale precisamente al 1965, anno in cui venne fondata l'Associazione Coreana di Taekwondo, mentre in passato questa disciplina era stata chiamata in modi diversi, tra cui: Tae Kyon, Tang Su, Kong Su, Kwonpop, Tae Su, ecc... Nel 1971 si riunirono le diverse scuole ed i vari stili e fu fondata a Seul la Palestra Centrale, che avrebbe in seguito preso il nome di Kuk Ki Won (Palazzo dello Sport Nazionale). Qualche anno più tardi, e più precisamente nel 1973, fu fondata la Federazione Mondiale di Taekwondo, presieduta dal dottor Un Yong Kim.

 

Il Taekwondo oggi  Entrato a far parte dei Giochi Olimpici solo dalla passata Olimpiade, il Taekwondo è diffuso ormai in oltre 80 Paesi del mondo con milioni di praticanti affiliati al  WTF,World Taekwondo Federation, riconosciuta dal GAISF (General Assembley of International Sport Federation) e dal CISM (Comitato Internazionale Sport Militari). Gli esperti di arti marziali sono concordi nel definire questa disciplina una delle più potenti forme di combattimento disarmato oggi esistenti al mondo.

   
  scheda altre qualifiche hobby