L'edificio

L’edificio in questione, costruito nel 1896 per volontà della famiglia Netti, è situato a ridosso della piazza monumentale "XX Settembre" e trovasi in zona B1 (zona di particolare valore storico e ambientale) come designata dal vigente P.R.G. Il punto più alto dell'edificio presenta una quota rispetto al piano di campagna di circa 20,5m, in cui sono inseriti un piano terra, un ammezzato destinato ad abitazione, altri due piani ad uso abitativo ed un piano copertura.



Al piano terra sono presenti due locali ad uso commerciale evidenziati, nella pianta allegata, dai colori blu e verde. Il vano contrassegnato in blu presenta un’altezza inferiore (altezza utile 3,0m), rispetto a quello in verde, poiché insiste nella stessa superficie un piano ammezzato.
La parte retrostante del vano evidenziato in blu, un tempo era destinata a stalla e comunicava con l'androne (colorato in magenta) per mezzo di un portone adesso non più utilizzabile visibile in pianta ed in foto.
Gli altri locali a piano terra hanno una quota di calpestio maggiore di circa 55 cm ed un'altezza massima di 2,70 m. In giallo parte del giardino e dell'area scoperta dell'edificio.

L'androne ed il negozio (contraddistinti rispettivamente dal colore magenta e blu) hanno un'altezza massima di circa 5,6 m.
La copertura superiore dei vani di questo piano è solitamente una volta a crociera come sarà visibile dalle foto, fatta ecezione per i vani sottostanti il piano ammezzato coperti da un sottile solaio metallico.

Il piano ammezzato ha un'altezza massima di 2,30 m. Il vano colorato in rosso ha un piano di calpestio situato ad una quota più bassa di crica 20 cm rispetto al resto dell'abitazione. In grigio è Visibile il vano ascensore ed in blu la veranda dell'appartamento.
Fatta eccezione per la stanza a quota più bassa coperta da una volta a crociera la restante parte dell'appartamento ha un solaio superiore ancora una volta di tipo metallico.
Il piano di calpestio si trova in questo caso ad una quota di 3,5 m.

I piani primo e secondo hanno un organizzazione funzionale simile.
Sempre in grigio è indicato il vano ascensore. In verde scuro l'ingresso, in marrone il sogiorno, in blu le camere da letto, in rosso il salone, in celeste la stanza studio, in verde chiaro la stanza da pranzo e in magenta i bagni.
Il secondo piano si distingue dal primo per la presenza di una cucina (in arancione) e di un lucernario (in giallo) collegato all'ingresso.
La maggior parte delle stanze e' coperta da una volta a botte con testate a padiglione con un altezza massima di 5,00 m.
I piani di calpestio del primo e del secondo piano sono situati rispettivamente ad una quota di 6,10 e 11,30 m.