I miei hobbies


Sport

Amo lo sport! Mi piacerebbe avere più tempo per praticarlo con maggiore assiduità. Quando ne ho l'opportunità mi reco al campo sportivo del mio paese per fare un pò di corsa. Quando sono in allenamento riesco ad ottenere discreti risultati sul fondo. Saltuariamente frequento anche la palestra per fare un po’ di body building. Il sabato pomeriggio è riservato ad un immancabile incontro per disputare una partita di calcio con cari amici, cui sono legato già dall’infanzia da questo “rito”. Non sono un accanito tifoso del calcio, mi definirei più semplicemente un simpatizzante del Milan.

Musica

Si tratta sicuramente della mia prima inclinazione. Quello di fare della musica il mio mestiere è stato il primo sogno infantile. Ma, proprio in quanto tale, ho dovuto abbandonarlo con la maturità. Infatti, compiuti da poco diciotto anni, presi la triste e difficile decisione di dare l’epilogo ai lunghi studi di violino e pianoforte cui mi ero dedicato sin dall’età di nove anni. Lo studio degli strumenti con le lezioni private,era davvero difficile da conciliare con il regolare corso di studi, compiuto presso il liceo scientifico “E. Majorana”. Nonostante abbaia ormai definitivamente cessato i miei studi musicali, spesso torno a “suonicchiare” della musica leggera sul pianoforte. Ascolto volentieri le musiche di Luciano Ligabue, ma soprattutto dei Queen. La mia canzone preferita è “My melancoly blues”.

Lettura

Innumerevoli sono le soste che mi concedo per la lettura di libri, di solito di impostazione saggistica e scientifica, perché non posso assolutamente definirmi un accanito fan dei romanzi rosa. Comunque proprio ad un romanzo, definito addirittura il “metaromanzo”, và la mia indiscussa predilezione fra i libri letti, si tratta de “Il nome della rosa”. Ma il tempo che dedico alla lettura non lo riterrò mai dire sufficiente; supero decisamente la mia personale media d’estate quando, approfittando della quiete assoluta di cui godo nella mia villa di campagna, mi immergo in una piacevole lettura da mattina a sera.


Torna alla pagina precedente