analizziamo alcune mie vecchie foto
LUGLIO 2003 - Valle D'Aosta

 

non va bene perchè non comunica il fascino del luogo; è quasi tetra; il cielo è cupo e il fiume sembra ghiacciato o comunque sporco! OGGI posso dire che usando il comando Flash Off e allungando il tempo di esposizione forse avrei evitato il "congelamento" dell'immagine e garantito più luminosità!

      

1

2

 

3

Castel del Monte

1. sono riuscita ad ottenere l'effetto desiderato (spero!!): l'immagine è misteriosa...quasi esoterica! Il castello è cinto da un'aurea di magia, di segreto; si staglia all'orizzonte minaccioso! La foto è stata scattata con la fotocamera HP620; sono stata molto attenta alla luce e al tempo: le nubi e il carattere temporalesco caricano la foto di un'atmosfera più profonda.

2. forse banale?!
3. ho scattato la foto dal basso per accentuare l'imponenza del castello; avrei preferito che la verticalità fosse maggiore con una prospettiva più marcata. Secondo me la presenza di persone svela il trucco prospettico..fortunatamente c'è il fotoritocco!!

Alessia

tempo fa ho provato a fotografare questa bella bimba..i risultati sono stati questi!! Ho fatto molte foto, ma tutte sfuocate! Probabilmente ho tenuto la macchina troppo vicino al soggetto o forse l'ho semplicemente mossa mentre scattavo.

 

1.

2.

3.

Presepe

1. la foto è troppo luminosa; il mio intento, forse riuscito nella 3., era quello di dare al presepe la connotazione di un paesaggio reale dato che, visto dal vivo, suggeriva proprio quest'idea. Probabilmente ho scelto l'inquadratura peggiore.
2. l'immagine è poco nitida; mi pento per non aver ripreso per intero l'albero.

 

HOME | ...secondo me | la mia fotocamera | foto