NAVATA DESTRA

PRIMO ALTARE:sul pilastro di sinistra un affresco databile tra la fine del XV sec. e l’ inizio del XVI sec. raffigura Santa Lucia con la palma del martirio nella mano sinistra ed un piattino su cui dovevano essere gli occhi, poi asportati.
SECONDO ALTARE:Altare della famiglia Riccio e pala di San Girolamo (olio su tela).
L’altare fu eretto nel 1492 da Angelo Riccio, presidente della Regia Camera della sommaria e regio cancelliere, come attesta un’iscrizione sulla trabeazione. Nella lunetta una tela attribuita a Saverio De Musso raffigura al centro San Michele Arcangelo tra santi domenicani e francescani. La pala, attribuita sempre al De Musso, raffigura in alto San Girolamo e San Nicola di Bari e in basso, da sinistra, San Filippo Neri e Sant’Andrea da Avellino morente.
Lo stemma in basso a sinistra (una banda azzurra con tre gigli di oro che divide in campo rosso due leoni rampanti) è della famiglia Chiurlia.
A sinistra del secondo altare, adiacente alla piccola sacrestia, una statua in legno policromo del XVIII sec. rappresenta la caduta di Cristo sotto il peso della croce. Essa è sormontata da una edicola edificata nel 1881, nella quale è il gruppo scultoreo della Santissima Trinità risalente al XVIII sec.
A destra in una nicchia, anch’essa costruita nel 1881, è custodita la statua lignea settecentesca di Gesù alla colonna.





NAVATA SINISTRA    PIANTA INTERATTIVA   VISITA LA CHIESA   HOME