Il progetto architettonico

Il complesso a pianta quadrata è disposto lungo una griglia che segue tre direttrici principali dettate le prime due dalla linea di costa e la terza dall'ingresso delle Ex Officine Scianatico. Il centro congressi è posizionato nel punto di convergenza di queste tre direttrici e al centro dell'area dell'interveto. Il progetto dell'auditorium parte dall'idea del blocco lapideo che viene segnato dalle linee direttrici dell'area e scavato dal centro congressi. La copertura del centro è affidata ad un sottile elemento multistrato curvo che si poggia delicatamente su una intricata trama di tubolari metallici.

I prospetti

I prospetti sono manifestazione dell'idea progettuale di blocco lapideo monolitico: la superficie finestrata totale minima ed il paramento lapideo sono gli strumenti con cui si è cercato di conseguire tale obiettivo.

Spaccati assonometrici

La progettazione dello spazio interno si pone in antitesi con l'idea generatrice del progetto architettonico: il taglio operato dalle generatrici della griglia distributrice sul blocco dell'auditorium svela una macchina di vetro e acciaio nascosta dal paramento lapideo.

Progettazione Funzionale

Progettazione distributiva

HOME PAGE