La Cattedrale


Scorcio della Cattedrale



Una lettura interpretativa.

Partendo dall'esame della moderna situazione e dovendo dare con pochi tratti una immagine chiara della città, si potrà sintetizzare tutto in tre distinte zone, che oltre ad avere delle distinte fisicità, dovute a momenti storici differenti, presentano delle situazioni e delle destinazioni d'uso diverse fra loro.
Fra le tre zone il borgo è quello che assume il ruolo di protagonista nelle vicende della città in quanto fascia intermedia fra le altre due: il centro antico e le nuove espansioni. Tutte le attività del settore terziario si addensano in questa parte che è così il centro della vita cittadina, caratterizzato tipologicamente dalle isole il cui aspetto fondamentale si impernia sulla centralità dell'ingresso. Non mancano discutibili esempi di interventi edilizi moderni, con palazzi che compromettono l' unità formale dell'insieme. Il centro antico mantiene un ruolo preminentemente culturale con l'edilizia storica e con realizzazioni antiche e di valor architettonico come la Cattedrale o la Biblioteca Comunale. Ci troviamo in presenza di diverse aggregazioni: quella dell'isolato medioevale, seriale a schiera, quello di una sovrapposizione sistematica di grossi palazzi signorili del '600.
Le nuove espansioni, frutto di una logica dettata dalla speculazion edilizia, sono prive di una autonomia organizzativa al loro interno. Solo oggi si cerca di porre rimedio alla situazione che si è andata delineando nel corso degl anni scorsi, dovuti ad una classe politica che si è privata di una logica soluzione, garantendo una politica di assoluta inefficienza urbanistica.





Torna alla Home

Urbanistica

Edilizia

Rilievo

Geologia

Lavorazione

Politecnico di Bari Corso di Laurea in Ingegneria Edile / Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura / A.A.2002 / 2003