Porta Bisceglie

Odierna Piazza della Repubblica

Odierna Piazza della Repubblica


Premessa

Fin dall'antichità solo una parte delle realizzazione edilizia di grande importanza rappresentative venivano realizzate mediante dei sistemi di costruzione che prevedessero l'utilizzo di un unico materiale o anche soltanto la generale prevalenza di esso. Nella nostra ricerca sul territorio di Trani, abbiamo rivelato che la pietra come materiale dominante ha caratterizzato il "disegno" della stessa città, che ha così acquistato una indiscutibile originalità.
E' per questo che abbiamo voluto indicare come si sia caratterizzato nel tempo in maniera settoriale l'uso della pietra, destinato oggi, come ampiamente descritto nel dossier, solo per particolari scopi quali quelli di rivestimento e pavimentazioni. Da quello che si è potuto rilevare nelle diverse epoche storiche che si sono succedute nella città di Trani, abbiamo riscontrato un costante utilizzo della pietra. Per chiarire meglio tale concetto bisogna ricordare che ciò che è giunto fino a noi dalla antichità rappresenta solo una piccola parte di quello che è stato realizzato. Nelle realizzazioni minori, come possono essere quelle degli edifici nel Centro Storico, si è subito nel corso dei secoli un maggior deterioramento che le ha portate scomparire dall'urbanistica del Centro Storico e a lasciare tracce solo nelle documentazioni catastali.
Si tratta nella maggior parte dei casi di manufatti architettonici più importanti, per particolari funzioni di rappresentatività. Per fare un esempio, la struttura più rappresentativa della città, il Duomo, è giunta fino ai giorni nostri in condizioni eccellenti: questo è in parte dovuto all'importanza e alla cura che si è prodigata in queste realizzazioni e nei materiali di costruzione che hanno permesso il mantenimento ed una facile manutenzione nel corso dei secoli.
Abbiamo cercato di realizzare delle schede descrittive dell'utilizzo della pietra negli edifici principali, in quanto questi sono quelli che hanno permesso un'elaborazione rappresentativa delle diverse lavorazioni della pietra di Trani. Il lavoro svolto ha scopi prettamente didattici con l'obbiettivo di instaurare un approccio ai metodi costruttivi del "genius loci".

Torna alla Home

Urbanistica

Edilizia

Rilievo

Geologia

Lavorazione

Politecnico di Bari Corso di Laurea in Ingegneria Edile / Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura / A.A.2002 / 2003