Segagione diretta mediante lame dentate


Segagione diretta mediante disco diamantato

Lavorazione.

Lavorazione in lastre di grandi dimensioni.

La segagione dei blocchi produce solo dei semilavorati ossia lastre grezze talvolta destinate anche a specifica commercializzazione. Le lastre grezze vengono successivamente sottoposte a trattamento di finltura superficiale e quindi trasformate in manufatti; ovvero ritagliate per la fabbricazione dei manufatti e successivamente sottoposte al trattamento di finltura superficiale. Produzione delle lastre grezze. La segagione dei blocchi per la produzionedelle lastre grezze viene normalmente eseguita con appositi telai alternativi multi-lama. L'energia trasferita al blocco per mezzo del movimento della lama viene parzialmente utilizzata in taglio demolendo settori di roccia aventi spessore poco superiore alla larghezza della lama. Ne consegue la progressiva penetrazione della lama, dentro il blocco per tutta la sua altezza con una velocità di discesa che viene denominata "cala". La quantità di pietra demolita e la "cala", è funzione tra l'altro della pressione esercitata dalle lame sul blocco, dal coefficiente di attrito lama-blocco ed è condizionata dalla traiettoria lungo la quale la lama resta a contatto con il blocco e quindi dalla velocità relativa.
Esistono due tipi differenti di telai alternativi:
quelli in cui l'attrito è prodotto da una torbida abrasiva tra le lame ed il blocco dotati di cinematica pendolare del quadre portalama; quello in cui attrito è prodotto da concrezioni diamantate che sono saldate lungo il bordo inferiore della lama (telai diamantati) dotati di cinematica rettilinea del quadro portalama. La torbida abrasiva è solitamente costituita da acqua con lima di ghisa e o d'acciaio, che viene sollevata da un appositi impianto di pompaggio installato sotto il telaio e fatta ricadere a pioggia sopra il blocco in corso di segagione.

Torna alla Home



Urbanistica

Edilizia

Rilievo

Geologia

Lavorazione

Politecnico di Bari Corso di Laurea in Ingegneria Edile / Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura / A.A.2002 / 2003