Cappellaccio di cava

Configurazione della cava

Stratigrafia e conformazione. La successione delle mani.

In tutte e località citate la pietra si presenta in banchi regolari di spessore variabile e ben stratificata da 20 cm ad 1 metro. La presenza di fossili è variabile. Spesso fra banco e banco si ritrovano piccolissimi strati di argilla rossastra o grigia-verdastra, mentre grandi fratture individuano i fronti di cava in tuttal la loro potenza facilitando la circolazione interna delle acque. I banchi sono caratterizzati da una pendenza sub-orizzontale, max 15°,dei loro spessori ne individuano la specie (a queste sono attribuiti nomi dialettali che possono varire di cava in cava a seconda del tipo particolare che si presenta).
Lo spessore del terreno vegetale varia a seconda delle località. I fronti di cava non superano quasi mai l'altezza di 15 m; al di sotto oltre ad essere inconveniente l'estrazione, sembra che non si ritrovi più una successione di mani che sia sfuttabile dal punto di vista economico.
Ad esempio nelle cave di Puro si avrà la seguente successione di strati denominate "mani":

- Terreno vegetale o fradiciume (m. 4);
- Bove (m. 0,50);
- Mano del palmo (m. 0,15);
- Taddone (m.0,12);
- Due meno un quarto (m.0,59);
- Zuccarese 1°(0,20);
- Zuccarese 2°(m.0,13);
- Mano dei mortai o Mortale(m.0,269;
- Massello (m.o,60);
- Vaccone (o,35);
- Fradiciume o argilla (o,65);
- Settonze o 7 once (0,20);
- Scomunicata (0,20);
- Massello di sotto (0,65).

Torna alla Home

Urbanistica

Edilizia

Rilievo

Geologia

Lavorazione

Politecnico di Bari Corso di Laurea in Ingegneria Edile / Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura / A.A.2002 / 2003