Cava di pietra in località S.Angelo

Lavorazione in una cava di pietra

Varietà e caratteristiche diverse della pietra di Trani.
Dei calcarei che affiorano in territorio di Trani ne esistono tre grandi varietà, caratterizzate da una diversa durezza e sfumatura del colore. La prima è presente nei territori a circa 7 km da Trani in destra della statale per Corato, individuata come contrada Lamadoro. Questa varietà è generalmente grigiastra e dolomitica, a struttura omogenea, cristallina, a frattura irregolare priva di tracce fossilifere.
La seconda varietà è chiamata dai locali "pietra viva", per il suo colore chiaro che può variare dal bianco al giallo avorio. Questa è meno dura della prima e presenta una struttura compatta a grana fine e nella gran parte del territorio in cui affiora, si presenta sempre con una buona stratificazione.
La terza è detta "pietra gentile", poiché, di colore quasi sempre biancastro, è piuttosto tenera, stratificata e ricca di fossili. Questa varietà è presente in contrada Ponte Lama a circa 5 Km da Trani sulla strada provinciale per Bisceglie.
Trova largo impiego come materiale da costruzione e per realizzazioni a scopo ornamentale.
Le cave di estrazione del materiale lapideo si trovano in cinque località, che si trovano in condizioni più favorevoli e vantaggiose rispetto alle altre per la facilità di accesso, per la poca difficoltà di abbattimento e soprattutto perché in essa la roccia si presenta con il maggior numero di strati utili e commerciabili.
Le località situate soprattutto sulla strada provinciale per Andria sono:

- S. Elena a circa 1,5 Km da Trani ;
- S. Angelo a circa 1,5 Km da Trani;
- Matina di Puro o Puro a sinistra ad oltre 5 Km da Trani;
- Gesù Maria o Petrarello a circa 2 Km da Trani;
- Montericco ad oltre 3 Km da Trani.

Di tutte queste località la più importante dal punto di vista qualitativo e quantitativo è Matina di Puro.

Torna alla Home

Urbanistica

Edilizia

Rilievo

Geologia

Lavorazione

Politecnico di Bari Corso di Laurea in Ingegneria Edile / Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura / A.A.2002 / 2003