Varie zanche in metallo



Fissaggio mediante viti filettate per consolidamento dei rivestimenti

Consolidamento dei rivestimenti

II metodo più immediato è quello delle borchie con testa fissa o a vite, oppure fasciature metalliche, disposte a guisa di coprigiunto, ancorate alla muratura per mezzo di zanche a tubo. Sono soluzioni che presentano un sufficiente margine di sicurezza, ma che sono però del tutto visibili con il loro aspetto di ripiego. Esiste invece un sistema di consolidamenio dello "a greppia", consistente in un dispositivo metallico con un manicotto di alluminio munito a un estremo di filettatura, per il collegamento con organi a vite e all'altro degli intagli alti a costituire degli spicchi, i quali sono fatti divaricare e impegnare con il foro conico praticato nella muratura da una spina conica battuta con l'interposizione di un punzone, in modo da rendere solidale il manicotto con la muratura.
La lastra di marmo viene assicurala al manicotto e serrata alla muratura con una vite a gambo cavo filettato internamente ed esternamente, in modo da avvitarsi nello stesso tempo al manicotto o alla spina. La testa della vite è alloggiata in una svasatura tronco conica praticata nella lastra, più profonda dell'altezza della testa, così da poterla ricoprire con stucco da marmo che spiana la svasatura, meniro la vile è mascherala e protetta. Il toro si pratica o con uno speciale utensile o con un ordinano trapano elettrico portatile.
Se il foro è preciso l'applicazione del manicotto può essere fatta anche a secco, quando non lo tosse si deve fissare il manicotto con malta di cemento iniettata nel foro con una apposita pompetta.

Torna alla Home

Urbanistica

Edilizia

Rilievo

Geologia

Lavorazione

Politecnico di Bari Corso di Laurea in Ingegneria Edile / Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura / A.A.2002 / 2003