Azione del vento
sul paramento murario



Rottura a seguito di
variazione di temperatura


Azione del vento.


Questo dato o comunnue lo studio della relativa incidenza di questo fattore per il disegno della lastra è fondamentale (come in precedenza è stato già detto) sopratutto in quello zone in cui esiste un reale rischio di tifoni ed in ogni caso quando ci si trova di grandi masse d'aria in movimento come ai più alti livelli di un grattacielo.
L'azione del vento si espleta in una azione orizzontale di compressione delle lastre ed ancora più in una azione di risucchio sulle elevazioni opposte a quelle investite dal vento. Per quantificare l'azione del vento in termini di carico unitario viene utilizzata una relazione empirica suggerita dalle norme americane:

p = 0.00355 W2
con p = pressione unitaria
W =velocità del vento.


Questa relazione è uno strumento di calcolo di facile impiego e cautelativa, infatti i risultati sperimentali effettuati su modelli nel tunnel del vento, hanno fornito dati di depressione inferiori a quelli ricavabili con tale formula, A parte le azioni indotte dalla scosse telluriche ondulatorie, il vento rappresenta il peggior nemico per la sicurezza statica degli elementi parietali di rivestimento. Il carico uniformemente distribuito indotto dal vento determina sollecitazioni flessionali ed anche di taglio in corrispondenza dei vincoli delle lastre.

Torna alla Home

Urbanistica

Edilizia

Rilievo

Geologia

Lavorazione

Politecnico di Bari Corso di Laurea in Ingegneria Edile / Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura / A.A.2002 / 2003