Pavimentazione in basole
di Pietra di Trani
Pietra di trani per pavimentazione in vendita
|
Pavimentazioni.
Nella maggior parte dei casi si operano rivestimenti con continuità di giunti, sia in senso verticale che in orizzontale. Una delle soluzioni ornamentali a che si può ottenere è quella detta a "simmetria normale" o "uniforme", che prevede la disposizione delle lastre in modo da non ricercare un particolare disegno ma producono un aspetto generale il più uniforme possibile.
Questa soluzione permette una ricostruzione ideale della lastra nella sua originale integrità ed ovviamente richiede operazioni di verifica in laboratorio. Si può procedere alla realizzazione corretta di questa tipologia solo con lastre dimensionalmente uguali. Un pregevole effetto si può ottenere con lo sfalsamento dei giunti verticali rispetto a quelli orizzantali. In questo caso si possono impiegare lastre con altezze diverse e con larghezze doppie rispetto alle lastre sottostanti e sovrastanti.
Pavimentazioni esterne.
Questi pavimenti svolgono un compito di gran lunga gravoso in termini di sollecitazioni a calpestio ed aggressioni metereologiche, soprattutto per ragioni di sicurezza le finitura destinata alle pavimentazioni esterne sono quelle cosidette "al naturale", quali il filo sega. Si possono tuttavia raggiungere altri livelli di espressività estetica attraverso lavorazioni di fiammatura, bocciardatura e a spacco.
Pavimentazione interne.
Nell'insieme di un ambiente, la superficie del pavimento ed il suo rapporto più o meno interrelazionato con le altre superfici, giocano un ruolo fondamentale di livello strutturale in terihini di espressività dell'ambiente stesso.
La lucidatura è la finitura superficiale prediletta per gli ambienti interni.La prima soluzione è più vantaggiosa da un punto di vista economico mentre la seconda è più costosa, ma permette di realizzare una perfetta continuità superficiale che include anche la sigillatura dei giunti.
Torna alla Home
|