PATOLOGIA: alveolizzazione
DESCRIZIONE:degradazione che si manifesta con la formazione di cavità di forme e dimensioni variabili. Gli alveoli sono spesso interconnessi e hanno distribuzione uniforme.
CAUSA: fattori climatici, meteorologici o inerenti ai difetti del materiale.
PATOLOGIA: crosta
DESCRIZIONE: Strato superficiale di alterazione del materiale lapideo o dei prodotti utilizzati per eventuali trattamenti. Di spessore variabile, è dura, fragile e distinguibile dalle parti sottostanti per le caratteristiche morfologiche e, spesso, per colore. Può distaccarsi anche spontaneamente dal substrato, che in genere si presenta disgregato e/o pulverulento.
CAUSA: la formazione di croste presenti in facciata è la conseguenza di azioni antropiche dirette.
PATOLOGIA: deposito superficiale
DESCRIZIONE:accumulo di materiali estranei di varia natura, quali, ad esempio, polvere, terriccio, ecc. Ha spessore variabile e, generalmente, scarsa coerenza e aderenza al materiale sottostante.
CAUSA: il deposito superficiale è la conseguenza di agenti atmosferici, quali: acqua piovana, neve, vento, agenti biologici come organismi viventi e agenti antropici indiretti.
PATOLOGIA: distacco
DESCRIZIONE: Soluzione di continuità tra strati superficiali del materiale, sia traloro che rispetto al substrato; prelude in genere alla caduta degli strati stessi.
CAUSA: il distacco di parti di formelle è dovuto all'azione interna di inclusioni di colore rosso scuro, che risultano parzialmente distaccate dalla struttura del corpo ceramico, in quando non hanno reagito con esso; il distacco di mattoni è invece dovuto molto probabilmente ad azioni interne causate dal cattivo appoggio delle varie parti della muratura.
PATOLOGIA: erosione
DESCRIZIONE:Asportazione di materiale dalla superficie dovuta a processi di natura diversa. Quando sono note le cause possono essere anche utilizzati termini come erosione per abrasione o erosione per corrosione (cause meccaniche), erosione per corrosione (cause chimiche e biologiche), erosione per usura (cause antropiche).
CAUSA: le cause possono essere molteplici: meccaniche, chimiche, biologiche antropiche e meteorologiche.
PATOLOGIA: esfoliazione
DESCRIZIONE: Degradazione che si manifesta con distacco, spesso seguito da caduta di uno o più strati superficiali.
CAUSA: Degradazione che si manifesta con distacco, spesso seguito da caduta di uno o più strati superficiali.
PATOLOGIA: fessurazione
DESCRIZIONE: Degradazione che si manifesta con la formazione di soluzioni di continuità nel materiale che può implicare lo spostamento reciproco delle parti.
CAUSA: Le diverse parti della muratura poggiando male l'una sull'altra hanno provocato il sorgere di azioni interne che hanno causato fessurazioni differenziali. Altre cause riguardano fattori climatici.
PATOLOGIA: macchia
DESCRIZIONE: Alterazione che si manifesta con pigmentazioni accidentali e localizzate della superficie; è correlata alla presenza di materiale estraneo al substrato, come ruggine, sali di rame, sostanze organiche.
CAUSA: Le graffe in ferro sostenenti l'aquila, venendo in luce in seguito a caduta di parti, a contatto con agenti atmosferici, come, pioggia, neve, hanno provocato il formarsi di ruggine.
PATOLOGIA: mancanza
DESCRIZIONE: caduta e perdita di parti.
CAUSA: è la conseguenza di fattori meteorologici, climatici o azioni meccaniche.
PATOLOGIA: patina
DESCRIZIONE: alterazione strettamente limitata a quelle modificazioni naturali della superficie dei materiali non collegabili a manifesti fenomeni di degradazione e percepibili come una variazione del colore originario del materiale.
CAUSA: è la conseguenza di agenti atmosferici, quali: acqua piovana, neve, vento.
PATOLOGIA: patina biologica
DESCRIZIONE: Strato sottile, morbido e omogeneo, aderente alla superficie e di evidente natura biologica, di colore variabile per lo più verde. Costituito prevalentemente da microrganismi cui possono aderire polvere, terriccio.
CAUSA:umidità ascendente, fattori microbiologici e agenti atmosferici.
PATOLOGIA: pitting
DESCRIZIONE: Degradazione puntiforme che si manifesta attraverso la formazione di fori cechi, numerosi e ravvicinati. I fori hanno forma tendenzialmente cilindrica con diametro massimo di pochi millimetri.
CAUSA: agenti atmosferici, climatici e difetti legati al materiale.
PATOLOGIA: presenza di vegetazione
DESCRIZIONE: Locuzione impiegata quando vi sono licheni, muschi o piante.
CAUSA: Fattori di umidità ascendente, agenti atmosferici, fattori antropici diretti come abbandono e mancata manutenzione.
PATOLOGIA: scagliatura
DESCRIZIONE: Degradazione che si manifesta col distacco totale o parziale di parti (scaglie) spesso in corrispondenza di soluzioni di continuità del materiale originario. Le scaglie, costituite generalmente da materiale in apparenza inalterato, hanno forma irregolare e spesso consistente e disomogenea.
CAUSA: fattori climatici e antropici diretti.
|