PROJECT MANAGMENT

Ecco una piccola parte del tema d' anno del corso di organizzaziopne del cantiere che consiste nella redazione di un Project Managment. Tale documento e' indispensabile per la programmazione dei lavori. Esso consta di una serie di elaborati che hanno lo scopo di suddividere l' attivita' di cantiere, complessa per definizione, in una serie di sottoattivita' piu' semplici ognuna delle quali puo' essere indagata agevolmente. Tale lavoro di indagine consiste nella determinazione con piccoli margini di approssimazione dei tempi di realizzazione di ciascuna sottoattivita', delle risorse economiche necessarie, della manodopera impiegata (specializzata e non) dei materiali e delle macchine che si prevede di utilizzare. Questo lavoro di tipo analitico e' seguito da una attivita' di sintesi che si propone di raccogliere tutti i dati prodotti e di trarre una visione di insieme dei lavori che si devono affrontare per avere l' opera in oggetto, realizzata a perfetta regola d' arte. Questo serve sia ad ottimizzare l' attivita' in cantiere sia a fornire alle imprese impegnate in tale attivita' dati attendibili in ordine ai gravami economici da affrontare, ai problemi organizzativi e agli adempimenti in materia di sicurezza secondo i decreti legge 626/94, 494/96, e collegati, oltre che secondo la norma UNI 10942.