esame
del
contesto

AREE DISMESSE E DEGRADATE A BARI

Il recupero e la riqualificazione della città consolidata passano necessariamente attraverso l' analisi del degrado delle sue parti e il riconoscimento delle varie forme di degrado.Questo vale anche nel caso del comune di Bari che è oggetto della nostra attenzione,e nel quale è stato scelto come esempio il caso del quartiere Liberta'.
In questo contesto esiste una certa carenza di servizi e una cattiva qualità edilizia,oltre che di tutto il contesto insediativi.Quindi appaiono utili interventi di ristrutturazione edilizia (considerato il degrado architettonico e la scersa qualità di finiture e materiali) e urbanistica (anche considerando il problema della viabilità),oltre alla riconfigurazione delle attrezzature pubbliche e di interesse collettivo.
Considerando in maniera più specifica il degrado urbano emergono:
L' assenza di alcune attrezzature e servizi soprattutto sociali e di aggregazione come piazze e zone a verde, sia in relazione al microambito urbano rappresentato dai residenti, sia al più vasto bacino di utenza rappresentato dai lavoratori della zona.
L' inadeguatezza delle attrezzature,soprattutto quelle relative alla viabilità,ai parcheggi,e al trasporto pubblico.
La presenza di varie forme di inquinamento riconducibili all' immissione nell' aria di gas nocivi provenienti soprattutto dagli scarichi degli autoveicoli e di rumori degli autoveicoli stessi (in considerazione del fatto che il traffico in via Napoli è spesso congestionato e troppo poco affidato al trasporto pubblico).
La presenza di situazioni problematiche legate alla mobilità è già stata evidenziata in relazione alla mancanza di parcheggi,all' eccessivo traffico veicolare privato,alle deficienze del trasporto pubblico,ma occorre osservare anche l' inesistenza di zone pedonali, e l' assenza di percorsi ciclabili.
L' eccessiva o quasi totale impermeabilizzazione dei suoli con presenza di superfici bitumate e cementificate che pregiudica la componente idrogeologica.Questo vale nella zona oggetto di analisi (soprattutto in via Napoli) e in tutta la città,ed è testimoniato dai numerosi allagamenti che si verificano ogni volta che si verificano precipitazioni di media intensità e durata.
La presenza di superfici residuali abbandonate e incolte e di spazi indifferenziati che non assolvono ad alcuna funzione e versano in uno stato di abbandono e incuria.Ulteriore danno che queste provocano è l' intralcio alla circolazione.
L' assenza di qualità edilizia dell' insediamento legata alla tipologia di case in linea, anonime e ripetitive, e alla totale assenza di qualità e di finiture. Dai problemi appena esposti appare chiaro il degrado di questo che può essere a buon diritto considerato un campione rappresentativo della città di Bari.Le cause si possono spesso ritrovare nel mancato rispetto di alcune delle regole che presiedono alla corretta definizione della città e delle sue parti, come abbiamo visto in tema di viabilità, di impianti fognari, di edilizia, di erogazione di servizi e di predisposizione dei canali destinati ad ospitarli, di mancato rispetto degli standard.Alla mancanza di qualità urbana si aggiunge anche il degrado sociale non solo dovuto alle condizioni economiche,ma anche alla emarginazione e alla devianza.

presentazione progetto   /   mappa del sito