Architettura del Castello
La scelta dei materiali e le dimensioni rendono il fabbricato omogeneo alle costruzioni circostanti.
L'ingresso principale è posto su Largo Castello, all'interno del borgo antico. Esso è costituito da un arco a tutto sesto con blocchi di pietra sporgenti, attualmente occluso da un cancello in metallo.
La facciata è costruita in blocchi di pietra con bugna rustica per un'altezza di circa 1,50 m, sormontati da una cornice che si estende per tutto il perimetro.
Al di sotto della muratura, alla quota del primo piano, è posta una balaustra in metallo. A giudicare dalla manifattura essa sembra posteriore alla costruzione dell'intero edificio.
In corrispondenza dell'arco è posizionata una pietra in cui è scolpito lo
stemma dei Caracciolo, Principi di Cellamare.
Nella muratura esterna sono evidenti dei piccoli fori, feritoie, da cui sporgevano armi da tiro.
I vani di porte e finestre sono piuttosto stretti e in numero ridotto, per non indebolire eccessivamente la struttura. Tali caratteristiche si ritrovano in tutta la muratura perimetrale.
La zona di accesso è coperta da una volta a botte costituita da blocchi di pietra disposti in filari paralleli ai muri laterali. Su ciascuna parete si nota una serie di archetti pensili a sesto acuto.
Procedendo oltre si trova un ampio atrio interno, dove si affacciano le aperture dei locali del piano terra e del primo piano, a cui si accede mediante una scala esterna. Alla stessa quota si trovano ampi loggiati. In questo atrio si scorge lo
stemma dei Della Marra.
|