Conformazione del Borgo

Clicca quì per ingrandire la foto!
Clicca quì per ingrandire la foto!
Clicca quì per ingrandire la foto!
Clicca quì per ingrandire la foto!
Clicca quì per ingrandire la foto!
Clicca quì per ingrandire la foto!

A chiunque si aggiri nel borgo antico, si presenta una serie di stradine strette e irregolari su cui si affacciano piccole case bianche, abbellite da balconi, che si reggono mediante mensole di pietra, con parapetti in muratura o in metallo.

Le facciate delle costruzioni vengono movimentate da piccole aperture, quindi la pesantezza della muratura è alleggerita dai vani di porte e finestre, sempre comunque molto contenuti, secondo i canoni tipici del sistema costruttivo pesante. Sono ricorrenti ripide e anguste scale, che costeggiano le facciate, costituite da blocchi di pietra grossolanamente squadrati.

Caratteristico è il colore bianco delle pareti, dovuto alla calce che viene cosparsa seguendo un'antica abitudine. Lo scopo di questo "rito" stagionale era difendersi dalle epidemie.

Nel borgo convivono esempi di abitazioni modeste e nobili rispettivamente a uno e due piani. Le case ad un solo piano hanno un unico accesso, che immette in una o due camere, e sono delimitate da un terrazzo per la raccolta delle acque convogliate nella cisterna. Quando esiste un primo piano, vi è una scala esterna, il cui peso è scaricato mediante un arco che sovrasta la porta del piano terra. Di solito si trova un locale interrato, sottano, con focolare, usato come deposito o anticamente per l'allevamento di pochi animali domestici.Si notano delle case più ampie e attrezzate, a due piani, probabilmente appartenenti ai proprietari terrieri del luogo.

La situazione attuale è abbastanza complessa: non sono rari i casi di interventi (volti a migliorare la funzionalità e le condizioni igieniche delle abitazioni) che hanno modificato l'aspetto e quindi alterato la sincerità architettonica degli edifici, che contrastano visibilmente con quelli rimasti allo stato originario. L'armonia del complesso architettonico è alterata spesso dall'utilizzo di materiali insoliti, quali il cemento, che raramente compare nei vecchi fabbricati. Un altro fenomeno molto diffuso è l'abbandono da parte dei proprietari delle vecchie abitazioni, che si muovono alla ricerca di case più moderne e confortevoli. Nelle strutture degradate spesso non rimangono che i muri nudi, quindi in alcuni punti è evidente la tecnica costruttiva degli antichi maestri che adoperavano blocchi irregolari di pietra calcarea o tufo, opportunamente incastrati e uniti con malta.

Pagina precedente