Miglionico
Il Comune di Miglionico è sito in Basilicata, in provincia di Matera a 461 m s.l.m..
Le sue origini sono molto antiche. Alcuni testi attribuiscono i primi insediamenti al XX sec. A.C. Sono, tuttavia, documentate le origini risalenti al X-IX sec. A.C.. I numerosi reperti ritrovati sul territorio di Miglionico e i suoi monumenti più importanti testimoniano la sua lunga storia e le diverse influenze di culture e civiltà che nei secoli l'hanno attraversata.
Enotri, Semiti, Elleni, i forti legami con la Magna Grecia, poi i Romani, i Bizantini e i Normanni, hanno lasciato le loro tracce nel territorio e nelle architetture di Miglionico.
Il monumento più rilevante per mole e storia è sicuramente il Castello del Malconsiglio, così chiamato per via della famosa congiura che i Baroni ribelli al re di Napoli Ferdinando I d'Aragona tennero nel 1488 proprio contro quest'ultimo, quando Miglionico apparteneva alla famiglia dei Sanseverino.
Notevole è poi la storia legata alle chiese di Miglionico ed alle opere di immenso valore con cui sono arredate tra cui, la più importante, il polittico realizzato da Cima da Conegliano (Veneto).
Approfondimenti interessanti sono disponibili sul sito in Link.
|
|