CASA COMUNALE

IL NOSTRO PROGETTO

Analizzando l’organigramma delle persone impiegate in questo momento presso il Municipio si vede che sono impiegate in tutto 98 persone da suddividere in sei uffici e cioè Affari Generali, Servizi finanziari, Servizi demografici, Servizi sociali, Ufficio Tecnico e Polizia urbana. In realtà una parte di questi uffici e cioè Servizi demografici, Servizi sociali e Ufficio tecnico sono già stati trasferiti presso un altro edificio di proprietà comunale non lontano da questo. Da un breve sondaggio effettuato tra le persone del luogo è venuta fuori una forte identità dell’edificio come rappresentante ormai da sempre del potere politico cittadino. Tenendo conto delle esigenze dei cittadini, della possibilità di poter disporre di altri locali presso la non lontana nuova sede del Municipio e soprattutto della forte identità dell’edificio in fase progettuale si è pensato di rendere l’edificio sede della vita politica del comune, lasciando solo dei servizi minimi per la relazione con il pubblico. E’ però necessario una riorganizzazione generale degli spazi e delle funzioni. Il primo aspetto che si è affrontato in fase progettuale è quello di ristabilire la centralità della corte centrale che deve fungere come centro di distribuzione sia a livello orizzontale che verticale. Questa centralità si è andata via via perdendo in quanto molti uffici al piano terra (URP, Catasto e Polizia urbana) sono stati disposti in modo da prevedere anche aperture direttamente dall’esterno e cioè dalle vie laterali (via Palombaio e via Diaz). Al piano terra si è preferito sistemare gli uffici al pubblico che presentano un grande afflusso e cosi dall’ingresso, e cioè il vano 3, è possibile accedere a sinistra nell’Ufficio protocollo, nel vano 2, e a destra nell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) , nei vani 4 e 5, dove è stato sistemato un internet point con quattro postazioni. Dall’ingresso procedendo verso la scala, unico punto di accesso al piano superiore, si arriva nella corte centrale, ovvero nel vano 8, dove è stata ristabilita la simmetria delle aperture ripristinando la seconda porta, recentemente murata, del vano 7. Dalla corte attraverso il vano 9 è possibile accedere ad una sala conferenze organizzata nei vani 1, 11 e 12 i quali dal 1865 al 1895 erano sede di una piccola sala teatro poi adibita per le necessità crescenti ad uffici. Con questa sala conferenze si è voluto da un lato ripristinare l’originaria e storica funzione aggregativa dello spazio ma dall’altro dotare l’edificio di uno spazio ad alto livello tecnologico in cui non solo è possibile svolgere conferenze e videoconferenze ma anche produrre audiovisivi. Nel vano 10 è stato adibito una piccola sala per cui è possibile accedere all’ascensore che è stata ricavata in una parte del vano 13. Nella parte restante del vano 13, passando però attraverso il vano 14 posto lateralmente alla scala, si può accedere ai servizi igienici (uomo, donna e portatori di handicap). Dalla corte sul lato destro è possibile accedere invece agli uffici della Polizia urbana ai quali sono stati assegnati quattro vani (6,7,19 e 20) e cioè uno sportello per il pubblico ( ufficio per i verbali) e tre uffici (comandante dei vigili urbani e altri due uffici per la Polizia Municipale). I vani 15,16 e 18 vengono destinati ad archivio, mentre nel vano 21 vengono installati gli impianti. Al primo piano, cui è possibile accedere con la scala o con l’ascensore, sono stati sistemati tutti quegli uffici legati alla vita politica. Sono previsti spazi strettamente collegati alla vita politica e quindi ufficio del Sindaco (vano 25), ufficio del vice-sindaco (vani 42+43+44), segreteria del sindaco (vano 27), sala per il consiglio comunale (vano 24) e sala per la giunta comunale (vano 23). In realtà il vano 25 è gia adibito a ufficio del Sindaco ma ospita anche le riunioni della giunta comunale trasferite ora in una apposita sala specifica. Così come l’ufficio del vicesindaco è gia presente anche se in uno spazio ridotto (vano 43). Il vano 40 funge da spazio distributivo, mentre il vano 28 da sala d’aspetto e nel vano 41 sono stati sistemati i servizi igienici per uomo, donna e portatori di handicap. Dall’altra parte dell’edificio sono stati sistemati gli uffici legati all’attività amministrativa del Comune e quindi Segretario comunale (vano 35) segreteria (vano 33+34) ed Economato e Ragioneria (vano 22 e vano 30+31+32). Nel vano 37+38 sono stati sistemati invece i servizi igienici per il personale (uomo e donna).;