IL NOSTRO PROGETTO
Analizzando l’organigramma delle persone impiegate in questo momento presso il
Municipio si vede che sono impiegate in tutto 98 persone da suddividere
in sei uffici e cioè Affari Generali, Servizi finanziari, Servizi
demografici, Servizi sociali, Ufficio Tecnico e Polizia urbana. In realtà
una parte di questi uffici e cioè Servizi demografici, Servizi sociali
e Ufficio tecnico sono già stati trasferiti presso un altro edificio di
proprietà comunale non lontano da questo. Da un breve sondaggio
effettuato tra le persone del luogo è venuta fuori una forte identità
dell’edificio come rappresentante ormai da sempre del potere politico
cittadino. Tenendo conto delle esigenze dei cittadini, della possibilità
di poter disporre di altri locali presso la non lontana nuova sede del
Municipio e soprattutto della forte identità dell’edificio in fase
progettuale si è pensato di rendere l’edificio sede della vita
politica del comune, lasciando solo dei servizi minimi per la relazione
con il pubblico. E’ però necessario una riorganizzazione generale
degli spazi e delle funzioni.
Il primo aspetto che si è affrontato in fase progettuale è quello di
ristabilire la centralità della corte centrale che deve fungere come
centro di distribuzione sia a livello orizzontale che verticale. Questa
centralità si è andata via via perdendo in quanto molti uffici al
piano terra (URP, Catasto e Polizia urbana) sono stati disposti in modo
da prevedere anche aperture direttamente dall’esterno e cioè dalle
vie laterali (via Palombaio e via Diaz).
Al piano terra si è preferito sistemare gli uffici al pubblico
che presentano un grande afflusso e cosi dall’ingresso, e cioè
il vano 3, è possibile accedere a sinistra nell’Ufficio protocollo,
nel vano 2, e a destra nell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) ,
nei vani 4 e 5, dove è stato sistemato un internet point con quattro
postazioni.
Dall’ingresso
procedendo verso la scala, unico punto di accesso al piano superiore, si
arriva nella corte centrale, ovvero nel vano 8, dove è stata
ristabilita la simmetria delle aperture ripristinando la seconda porta,
recentemente murata, del vano 7. Dalla corte attraverso il vano 9 è
possibile accedere ad una sala conferenze organizzata nei vani 1, 11 e
12 i quali dal 1865 al 1895 erano sede di una piccola sala teatro poi
adibita per le necessità crescenti ad uffici. Con questa sala
conferenze si è voluto da un lato ripristinare l’originaria e storica
funzione aggregativa dello spazio ma dall’altro dotare l’edificio di
uno spazio ad alto livello tecnologico in cui non solo è possibile
svolgere conferenze e videoconferenze ma anche produrre audiovisivi. Nel
vano 10 è stato adibito una piccola sala per cui è possibile accedere
all’ascensore che è stata ricavata in una parte del vano 13. Nella
parte restante del vano 13, passando però attraverso il vano 14 posto
lateralmente alla scala, si può accedere ai servizi igienici
(uomo, donna e portatori di handicap).
Dalla corte sul lato destro è possibile accedere invece agli uffici della
Polizia urbana ai quali sono stati assegnati quattro vani (6,7,19 e 20)
e cioè uno sportello per il pubblico ( ufficio per i verbali) e tre
uffici (comandante dei vigili urbani e altri due uffici per la Polizia
Municipale). I vani 15,16 e 18 vengono destinati ad archivio, mentre nel
vano 21 vengono installati gli impianti.
Al primo piano, cui è
possibile accedere con la scala o con l’ascensore, sono stati
sistemati tutti quegli uffici legati alla vita politica. Sono previsti
spazi strettamente collegati alla vita politica e quindi ufficio del
Sindaco (vano 25), ufficio del vice-sindaco (vani 42+43+44), segreteria
del sindaco (vano 27), sala per il consiglio comunale (vano 24) e sala
per la giunta comunale (vano 23). In realtà il vano 25 è gia adibito a
ufficio del Sindaco ma ospita anche le riunioni della giunta comunale
trasferite ora in una apposita sala specifica. Così come l’ufficio
del vicesindaco è gia presente anche se in uno spazio ridotto (vano
43). Il vano 40 funge da spazio distributivo, mentre il vano 28 da sala
d’aspetto e nel vano 41 sono stati sistemati i servizi igienici per
uomo, donna e portatori di handicap.
Dall’altra parte dell’edificio sono stati sistemati gli uffici legati
all’attività amministrativa del Comune e quindi Segretario comunale
(vano 35) segreteria (vano 33+34) ed Economato e Ragioneria (vano 22 e
vano 30+31+32). Nel vano 37+38 sono stati sistemati invece i servizi
igienici per il personale (uomo e donna).;