CAMINETTI

Il caminetto è un elemento tipico e indispensabile della vita rurale. Nelle masserie, di cui ci occupiamo in questa ricerca, le sue funzioni erano molteplici: dalla preparazione dei formaggi al riscaldamento. Essenzialmente si sono riscontrate due tipologie, il caminetto semplice e quello per ambienti di notevoli dimensioni, quasi sempre stalle.
La prima tipologia comprende caminetti di modeste dimensioni, per lo più adibiti all'interno delle murature, il che portava come conseguenza diretta a ridotte dimensioni della profondità, compensata, però, da un'ampia bocca del focolare. Questa consentiva una migliore combustione del legname e garantiva un buon tiraggio del fumo che rifluiva all'esterno mediante una canna fumaria chiusa in sommità per evitare il riflusso delle acque meteoriche, ma con fori laterali per garantire il tiraggio. Un particolare interessante per questa tipologia è costituito dalla presa d'areazione, ricavata con un foro a forma di tronco di cono nella muratura. Al suo interno è inserito un cassetto la cui apertura regola l'apporto d'aria per un miglior tiraggio dei fumi.
La seconda tipologia prevede un caminetto di notevoli dimensioni quasi sempre adibito negli "iazzi"; solo nella masseria Ciacci le sue dimensioni si estremizzano fino a configurarsi come un ambiente unico, esso diventa la sorgente di calore per tutta la masseria, infatti tramite condotti l'aria calda veniva trasportata in tutti gli ambienti. Il caminetto in questa tipologia assume una duplice funzione; di riscaldamento e di produzione di formaggi per consumo familiare. Il caminetto, con la classica forma a baldacchino, è sempre situato nei pressi dell'entrata degli iazzi, dove a volte vi trovava riparo anche l'uomo, per favorire la combustione e il tiraggio dei fumi, il suo focolare è sempre aperto da almeno due lati con bocche molto ampie; nella masseria Losito si configura come un ambiente filtro tra lo "iazzo" e il vano scala che conduce al piano superiore, costruito in epoca successiva, questo perchè lo stesso vano scala fungesse da condotto per l'aria calda.