Il Restitutore è costituito da due finestre contenenti fotogrammi ripresi ponendo i rispettivi centri di vista, ad una distanza di 1,20 m l'uno dall'altro.

All'interno di ciascuna finestra è stata inserita una marca di riferimento (puntino rosso), con cui deve essere fatto coincidere il punto iniziale e successivamente finale dell'elemento che si intende misurare.

Il precedente programma, realizzato mediante il linguaggio Java, prevedeva la possibilità, dopo aver registrato i dati rilevati, di disegnare degli schizzi a mano libera o per mezzo di rette.

La riscrittura di StereoFot, avvenuta per mezzo del programma Flash, ha comportato una riorganizzazione dell'interfaccia in cui sono state previste diverse possibilità per l'utente:

1) un joystick virtuale per mezzo del quale è possibile spostare rapidamente entrambi i fotogrammi;

2) tasti freccia per muovere lentamente i fotogrammi, in modo da fare coincidere la marca di riferimento con i punti necessari per ricavare la distanza cercata;

3) ulteriori tasti freccia (due), che servono per muovere il fotogramma di dx;

4) tasti P1 e P2, per mezzo dei quali è possibile ricavare le coordinate dei punti di riferimento;

Come misurare la distanza tra due punti P1 e P2

Supponiamo di dovere misurare il segmento di estremi P1 e P2.

A destra dell'interfaccia sono stati previsti due tasti, P1 e P2 a cui fanno riferimento rispettivamente, le coordinate xa, ya, za e xb, yb, zb.

Dopo avere spostato il fotogramma dx fino a far coincidere il punto P1 con la marca di riferimento e successivamente il fotogramma sx con la stessa finalità, si può premere il tasto P1, per fissare le coordinate di riferimento del punto, che compariranno negli appositi spazi.

Effettuata la stessa operazione per il punto P2, si può premere il tasto P2 ottenendo, oltre alle coordinate di riferimento del punto, anche la distanza espressa in m, che sarà leggibile in corrispondenza della pulsantiera.


indietro chiudi