Funzionalità ed uso dell’abitazione

L’abitazione è stata progettata in modo da offrire, secondo il mio punto di vista, il massimo comfort abitativo ai futuri tre o quattro inquilini che vivranno l’appartamento.

Il lotto su cui sorgerà l’oggetto edilizio impone una dimensione delle piante di 9 metri per 9 metri; inoltre l’altezza non può superare i 9 metri fuoriterra. Mi è stato invece permesso prevedere ambienti al di sotto del livello stradale fino a un massimo di 3 metri.

L’ edifico è stato concepito su livelli sfalsati, infatti ogni ambiente è posto a uno quota differente rispetto a tutti gli altri. Ciò è stato fatto per due ragioni principali. La prima ragione, non per importanza, è quella di voler conferire alle facciate un movimento che rende la vista dell’ intero oggetto più piacevole e meno monotono. La seconda ragione è quella di voler marcare maggiormente la divisione tra i vari ambienti che compongono l’edificio; in questo modo, non solo, restano ben distinti la "zona notte" dalla "zona giorno" ma le stesse singole zone ricevono un ulteriore divisione, facendo in modo che attività di lavoro domestico non invadano attività di riposo o di socializzazione.

Il collegamento verticale (la scala) riceve quindi anche la funzione di distributore tra i vari ambiente dell'appartamento.
Il piano seminterrato è stato dedicato per il parcheggio di un eventuale vettura e di eventuali altri mezzi come ad esempio una moto o una semplice bicicletta per bambini, lo spazio di manovra è sufficiente anche per moto con abitacolo e probabilmente potrebbe essere utile anche al parcheggio di una delle nuove vetture guidabili senza patente . Lo spazio limitato del lotto impedisce la costruzione di una rampa di accesso con inclinazione a norma di legge è stata, quindi, inserito un ascensore per autovetture che permette di trasportare un automobile con passeggeri dal livello 0m al livello –3m . Lasciando sul livello posto a 0m un ulteriore parcheggio provvisorio per un ulteriore autovettura; entrambi i piani di appoggio delle autovetture possiedono griglie laterali che permettono l’aerazione dell’ambiente sottostante impedendo comunque la caduta dei liquidi del motore.( link)

Gli ingressi del abitazione vera è proprio diventano in questo modo due. Uno principale posto a quota prossima a 0m , l’altro a quota –3m per chi proviene dalla zona parcheggio ( utile in caso di pioggia).

Il piano semiinterrato è comunque posto su due differenti livelli . Il primo già citato per uso parcheggio , il secondo posto a una quota –1,5m areato e finestrato con finestre a nastro che percorrono tutto il perimetro esterno dell’ambiente stesso. Tale ambiente può essere usato come lavanderia, per l’inserimento di un ulteriore bagno,come deposito di mobili in disuso o di attrezzi da lavoro o da giardinaggio, come ripostiglio o eventualmente ,opportunamente e facilmente modificato, come studio di lavoro o come stanza per i giochi.

Al piano terra possiamo trovare, naturalmente, l’ingresso principale con un accesso rapido al corpo scala e quindi agli ambienti superiori.Immediatamente alla destra dell’entrata vi è un ambiente per poter accogliere i visitatori appena arrivati, ma anche area per il relax e per la lettura. Ambiente rapidamente raggiungibile è quello immediatamente superiore , posto a livello +1,5m , tale ambiente potrà essere utilizzato per l’allestimento di una cucina abbastanza ampia da potersi considerare anche sala da pranzo.Su questo stesso livello vi è il bagno principale della casa ma ben distante dalla cucina e dalla sala da pranzo.

Il piano immediatamente successivo è adibito alla "zona notte".Due camere da letto, due piccoli bagni e due terrazze sono distribuiti su due differenti livelli . Una delle due camere da letto è leggermente più ampia dell’altra è può essere adibita a camera principale l’altra può comunque contenere uno o due letti singoli ed essere considerata come camera degli ospiti o dei bambini, entrambe sono ottimamente areate e illuminate con grandi finestroni. Entrambi i distributori tra bagno ,scale e camera da letto ricevono luce dalle terrazze poste agli angoli. L’ultimo piano contiene un ulteriore ambiente dedicato al relax o all’intrattenimento con accesso a una grande terrazza coperta utilizzabile in periodo estivo per l’intrattenimento.
Le immagini riportate hanno diverse colorazioni e coperture verticali, ciò è dovuto al fatto che sono state tentate diverse prove per quanto riguarda i materiali da usarsi in fase di costruzione. Infatti sarà più o meno opportuno usare un certo tipo di colorazione in base all'ambiente in cui si andrà ad inserire l'oggetto. Non è possibile non considerare l'ipotesi di un ambiente rurale o di un ambiente urbano e degli eventuali edifici vicini.

Modularità

Qualora si decidesse di costruire tale oggetto in serie, ad esempio all'interno di un residence, sarebbe possibile considerare la costruzione della maggior parte degli elementi che lo costituiscono fuori cantiere, in officina, e il loro montaggio in cantiere in maniera rapida e certamente più economica.
Grazie alla dimensione di nove metri per nove metri in pianta e nove metri in elevazione e grazie alla suddivisione di tali misure in sottomultipli e multipli di nove , non solo stanze e ambienti di distribuzione sono proporzionali tra loro, ma coperture verticali esterne e orizzontamenti sono del tutto simili tra loro in dimensioni, sia che essi contengano finestre a tutta altezza , sia che contengano finestrelle, sia che contengano porte o porte-finestra sia che siano senza alcuna apertura. Tutti i pilastri sono posti ad una stessa distanza tra loro.
Dopo aver progettato la costruzione in officina di ogni singolo pannello orizzontale o verticale, per un edificio tipo, sarà facilmente possibile progettare abitazioni simili ma con differenze funzionali diversificate in base alle esigenze dei futuri inquilini, semplicemente sostituendo pannelli orizzontali e verticali al posto di altri.